La radio “formato ragazzi”

Mauro e Alessandro l’hanno condotta. Davide ne ha se­guito l’editing. Sono stati lo­ro a inaugurare «Ferrini stu­dio», una trasmissione sgor­gata dalla collaborazione tra scuola e radio della diocesi di Mantova. Animata da u­na decina di studenti. Ne parla Federica Cerchiari, in­segnante di italiano al Cen­tro culturale «Contardo Fer­rini » e referente del proget­to: «Ai ragazzi dalla terza media al quinto anno di superiori, la dirigente Chiara Aldri­go ha lancia­to la proposta di autogestire un program­ma, che sarebbe andato in onda ogni domenica alle 16 su Radio Laghi InBlu»...
28 Maggio 2013

Dietro questa iniziativa, un obiettivo preciso: permet­tere agli studenti di diven­tare soggetti attivi della lo­ro educazione, per stempe­rare la passività delle tradi­zionali atti­vità didatti­che. «Innan­zitutto – spie­ga la docente –, ci si trova per scegliere i temi da trat­tare, la musi­ca della scaletta, le infor­mazioni sulla scuola da veicolare. Poi il momento più emozionante: accede­re allo studio e registrare il programma».
I ragazzi varcano la porta di Radio Laghi ogni mese, e danno vita a 4 puntate per volta. Ad attenderli, Dante Cerati. «È bello poter svec­chiare un media tradizio­nalmente seguito da un pubblico adulto», com­menta. Radio, dunque, ma non solo. «Ferrini studio» è infatti online all’indirizzo www.radiocccf.wikidot.com,  mentre uno studente ha l’incarico di pubblicizzar­la sul settimanale dioce­sano «La Cittadella». Pre­sente anche Facebook: della trasmissione esistono un gruppo e una pagina dedicata.