UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“La vita è buona”: 150 video pubblicati

Centocinquanta video di ragazze e ragazzi sul sito del Copercom per raccontare “la loro vita buona, il buono della loro vita”. Il dato fa il paio con le quasi 20.000 visualizzazioni dei video della campagna “La vita è buona…”, segno che non decresce l’interesse per questa forma innovativa di racconto del proprio vissuto in una chiave propositiva.
16 Aprile 2013
Centocinquanta video di ragazze e ragazzi (non solo italiani) sul sito del Copercom per raccontare “la loro vita buona, il buono della loro vita”. Il dato fa il paio con le quasi 20mila visualizzazioni dei video della campagna “La vita è buona…”, segno che non decresce l’interesse per questa forma innovativa di racconto del proprio vissuto in una chiave propositiva. Ecco il messaggio con cui il Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione ha salutato questo risultato:
 
"Piccoli video, grandi valori. Con il videomessaggio di Jacopo, 21 anni da Colleferro, la campagna del Copercom “La vita è buona…” ha raggiunto i 150 video lanciati in rete dai ragazzi e dalle ragazze italiane che raccontano cos’è per loro la vita buona, il buono della loro vita. La campagna, partita il 4 ottobre del 2012, veleggia in rete verso le 19mila visualizzazioni. Poche? Tante? Difficile dirlo. Ma è sicuro che partendo da Maria per arrivare a Jacopo, passando per Paola e Michele, Anna e Giovanna, Raffaele e Marco… abbiamo ricostruito un mosaico dell’Italia che ama la vita buona. Ci piace dire grazie a ciascuno di loro, perché si sono messi in gioco, ci hanno messo la faccia in quel mare ignoto che è il web. Hanno deciso di mettere a nudo i propri sogni e di testimoniare i propri valori. Vi sembra poco? A noi del Copercom sembra un piccolo miracolo insperato, anche perché ancor tanti altri giovani hanno inviato i loro video. Noi li centelliniamo per dare tempo a tutti di vederli nel Canale YouTube e magari rilanciarli attraverso Facebook e Twitter. Ringraziamo anche le Associazioni del Copercom che ci invitano ai loro appuntamenti per dare la possibilità ai nostri videomaker di incontrare i giovani e registrare i video. Non sappiamo quando questa avventura finirà. Di sicuro, ci piace dire che i giovani italiani sono belli, bravi, generosi e intelligenti. E moltissimi sono pure cattolici. E condividono il senso profondo della vita buona del Vangelo. Evviva!"