“La Voce dello Jonio” compie 50 anni

22 Settembre 2008

“La Voce dell’Jonio”, settimanale cattolico di Acireale, compie cinquant’anni. L’anniversario verrà celebrato sabato, ad Acireale, con un incontro cui prenderanno parte i partecipanti al 17° master di formazione per giornalisti dei settimanali cattolici d’Italia (Fisc), che inizia oggi a Siracusa (fino al 22 settembre). “Il nostro giornale – scrive Giuseppe Vecchio, direttore della “Voce dell’Jonio”, nell’editoriale del numero in edicola – compie mezzo secolo di vita. Una vita non facile ma ugualmente intensa dal primo a quest’ultimo numero, nella convinzione che, nonostante tutto, il servizio reso sia risultato utile alla comunità diocesana, e non solo. E fu lo spirito di servizio che mosse, nel 1958, Orazio Vecchio a fondare questa testata e a chiamare a «lavorarci» un gruppo di giovani. Alla scomparsa del fondatore, cinque anni fa, ci siamo ripromessi di continuare la sua opera, pur consapevoli delle difficoltà e dei rischi ma convinti di svolgere un servizio utile alla comunità diocesana”. Oggi, prosegue il direttore, “mentre celebriamo il cinquantesimo, nel ricordo del fondatore, riaffermiamo questa volontà. E, se le condizioni lo permetteranno, continueremo questa esperienza, magari non, o non solo, su carta, cercando di spendere bene i talenti che ci sono stati affidati con un giornalismo sobrio, rispettoso della persona, raccontando e spiegando alla luce della fede”.