“Logos” raggiunge le periferie

21 Gennaio 2014

Ha compiuto cinque anni il quindici­nale dell’arcidiocesi di Matera-Irsina, Logos - Le ragioni della verità . Dome­nica scorsa, promossa dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, si è tenuta la pri­ma Giornata dedicata al periodico. Nelle par­rocchie sono state numerose le iniziative di sensibilizzazione; non ultima, la lettura, nel corso delle Messe, di un messaggio dell’arci­vescovo Salvatore Ligorio nel quale si sottoli­neava l’importanza di un organo informativo creato anche per «intessere un dialogo» con la società materana e perché la «bella notizia rag­giunga le periferie dell’esistenza». La festa è stata arricchita dalla conferenza «Il giornale diocesano strumento di comunione e di dia­logo » alla quale, oltre al direttore di Logos , An­tonella Ciervo, sono intervenuti don Enzo Ga­brieli, direttore del settimanale dell’arcidio­cesi di Cosenza-Bisignano, Parola di Vita , e lo stesso arcivescovo Ligorio. Tra i progetti più interessanti della redazione spicca l’indizione del primo concorso a pre­mi «Fai tu la notizia», con lo scopo di rendere più familiare l’approccio dei giovani al giornale e ai suoi linguaggi, esercitando «la capacità di osservazione e di senso critico rispetto alla realtà». Due le categorie in gara: quella dei gio­vani dai 16 ai 25 anni sul tema «Libertà e (è) partecipazione»; e quella per la fascia di età compresa tra i 26 e i 40 anni, dedicata alle «Spe­ranze dei giovani per il futuro della nostra ter­ra ». I partecipanti sono chiamati a redigere, entro il 28 febbraio, un articolo di non oltre 3.500 battute che prenda in esame uno degli aspetti del territorio diocesano e che abbia co­me tema di fondo la speranza (il bando è sca­ricabile dal sito http://www.logosmatera.net/).