Massa Carrara-Pontremoli: incontro con gli operatori del territorio apuano

Di protagonismo e di presenza nei mezzi di comunicazione della Chiesa, si è parlato anche nella diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e precisamente lo scorso 23 gennaio, proprio nella memoria di S.Francesco di Sales, quando l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali ha invitato in un incontro gli operatori della comunicazione del territorio apuano.
26 Gennaio 2010
Di protagonismo e di presenza nei mezzi di comunicazione della Chiesa, si è parlato anche nella diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e precisamente lo scorso 23 gennaio, proprio nella memoria di S.Francesco di Sales, quando l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali ha invitato in un incontro gli operatori della comunicazione del territorio apuano: i quotidiani locali, le emittenti televisive e radiofoniche, gli uffici stampa degli enti locali, gli operatori del mondo web e, naturalmente, i media diocesani, cioè  i due settimanali (“Il Corriere Apuano” e “Toscana Oggi-Vita Apuana”) e il mensile “InformaDiocesi”.
Un appuntamento iniziato con la celebrazione della S.Messa da parte del vescovo alle ore 9.00 e proseguito in un incontro informale e fraterno, dove l’obiettivo è stato quello di conoscersi, per stringere un rapporto di fiducia e di collaborazione professionale. La ricorrenza ha dato l’occasione a S.E. Mons. Binini, vescovo diocesano, di ribadire il valore dei mezzi di comunicazione di qualità, in particolare della stampa locale, capace di portare “verità, bellezza e bontà” a coloro che ne usufruiscono. L’appuntamento si è concluso con un breve rinfresco, a sottolineare la dimensione significativa della convivialità e che per instaurare relazioni importanti anche nell’epoca di Internet, non si può prescindere dall’incontro reale tra le persone.
Concetto questo che fa da eco al titolo del convegno nazionale “Testimoni digitali: volti e linguaggi nell’era crossmediale”, in programma a Roma dal 22 al 24 aprile prossimi, una vera e propria “chiamata a raduno” di tutti gli operatori della comunicazione e che culminerà nell’udienza con il Papa. Dal 24 gennaio, infatti, è on line il sito dell’evento (www.testimonidigitali.it) in cui reperire tutte le informazioni e gli approfondimenti.