Primopiano. Liberi di partire, liberi di restare: primi 10 progetti finanziati dalla Cei (S. Careddu, Sir). Un anno di campagna: nei paesi d’origine, lungo le rotte e per accogliere i migranti (P. Lambruschi, Avvenire). Intanto a Firenze tensione nella comunità senegalese dopo la morte di Idy (L. Possati, Tg2000). L’appello del Card. Parolin: “No ad una cultura del rifiuto” (P. Caiffa, Sir).
Mappamondo. Polonia. Chi vorrebbe accogliere “bloccato” da Varsavia (F. Ghirardelli, Avvenire). Coree. Dopo le Olimpiadi, spiragli di disgelo (M. Cochi). Siria. Denuncia ONU su armi chimiche a Goutha e decine di morti civili nei raid russi e americani (A. Soviero per il Tg2000); la lettera delle Trappiste: perché Occidente cieco? (Avvenire). Myanmar. La strage dei Rohingya nei campi proibiti (N. Kristof, Repubblica).
Lavoro. Torino in crisi, spiragli per la ex Embraco ma a rischio i 400 di Italiaonline (M. Gallo). Mancano infermieri: 12.000 in meno in 7 anni (L. Piscaglia) per il Tg2000. La carenza di personale al Sud ferma anche l’infermiere “di famiglia”, che invece al Nord funziona (P. Russo, Stampa).
Carceri. Nuovo appello per il sì alla riforma: occorre recuperare legalità (N. Scavo, Avvenire).
Dal territorio. Nell’entroterra campano che si sta spopolando, dove qualcuno comunque rimane e costruisce (S. Canelles, Tg2000). Inchiesta: Italia fragile, a rischio 30.000 ponti (M. Gabanelli-R. Querzé, Corriere). Tra i banchi di scuola la rivincita del dialetto (E. Ferro – I. Venturi, Repubblica).
Santa Sede. L’omelia del Papa a Santa Marta (L’Osservatore e la sintesi di P. Fucili, Tg2000). Paolo VI e Romero saranno santi: doppio sì di Francesco (S. Falasca). Click to pray: un’app per pregare col Papa (E. Genovese, Avvenire).
Cultura. Una collana di storie d’autore sulle parole chiave della fede (S. Vitulli, Giornale).
La nota politica. Quale scenario dopo il 4 marzo? Voto chiaro e polarizzato (F. Bonini, Sir); il giudizio di P. Occhetta (N. Ferrante, Tg2000); una maggioranza di forze euroscettiche (A. Lavazza); lavorare su ciò che unisce (L. Becchetti) per Avvenire. Tripolarismo e il federatore che non c’è (A. Panebianco + segue, Corriere). La sfida che può cambiare i dem (S. Folli, Repubblica). Il Quirinale torna cruciale (M. Sorgi, Stampa).
Idee & commenti. Il costo dell’informazione: una riflessione dopo il referendum svizzero che ha promosso il canone tv (G. Scanzi, L’Osservatore).