Milano: poesia con Franco Loi al Battistero del Duomo

E ancora: economia solidale, bullismo, culture del Mediterraneo tra gli appuntamenti della settimana di “Primavera di cultura".Settimana ricca di appuntamenti per la Primavera di cultura 2010 promossa dal Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici e dall’Arcidiocesi di Milano, con incontri in città, in provincia e nel Varesotto.
14 Maggio 2010
Mercoledì 12 maggio, alle 17, alle Acli di via Bernardino Luini 5 si terrà l'incontro “Verso un'economia solidale?”, con Bilanci di Giustizia, la cooperativa Chico Mendes e la rete dei Distretti e Gruppi di acquisto solidale. Alle 20.30 invece, al Centro Asteria di piazza Carrara 17, il convegno “Noi e la sfida educativa”. Infine alle 21, alla parrocchia della divina Provvidenza nel quartiere di Quinto Romano, ci si confronta su “Successi e insuccessi nell'educazione: come orientarsi?”.
Giovedì 13 maggio alle 18 il teatro Collegio San Carlo, in via Morozzo della Rocca 12, ospita  “Bullismo: sfida educativa. Strategie di prevenzione”. Diversi invece gli appuntamenti per  il dopo cena: l'incontro “Gli adulti sono educati?” al teatro San Cipriano in via Carlo d'Adda 31 (ore 21); al circolo Città Movimento di corso Buenos Aires 2 incontro sull'idea “Nella vita di una Nazione il sistema educativo è più importante del sistema di governo” (ore 21.15); alla Basilica di piazza San Babila concerto con organo e soprano (ore 20); un altro concerto, diretto dal professor Filippo Michelangeli, con voci, piano, violino, viola, violoncello e chitarra, nell'Aula Magna dell'Università Bocconi di via Gobbi 5 (ore 21).
Venerdì 14 maggio, alle 11, l'Università Cattolica di largo Gemelli ospita padre Georgij Orechanov, vicerettore dell'Università Ortodossa di Mosca per l'incontro “La sfida educativa e la formazione della persona libera. Il contributo della Russia all'esperienza contemporanea”. In serata: alla Basilica di Santa Maria delle Grazie concerto “Educare alla pace con la poesia e la musica”, con spiritual, gospel, canti di pace e i Lieder di Mendelssohn-Bartholdy (ore 21); al teatro Rosetum di via Pisanello 1, omaggio alla memoria della Comunità italiana in Tunisia con la proiezione del film “Italiani dell'altra riva” (ore 21); nella Basilica di San Babila la rappresentazione teatrale “Le tre visioni di Cristo” (ore 21).
È per venerdì 14 anche l'appuntamento, organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Milano, “Tremare come Dio vuole. Educazione spirituale della poesia” di Franco Loi. L'evento si terrà all'interno del Battistero del Duomo di Milano alle ore 19.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito. Sul sito www.chiesadimilano.it si può consultare il programma completo della rassegna “Primavera di cultura 2010”.

don Davide Milani
Responsabile Comunicazione Arcidiocesi di Milano