Milano: “Quale futuro per la sala della comunità?”

6 Marzo 2013
“Quale futuro per la sala della comunità?”. È il titolo del convegno organizzato dall’Acec della diocesi di Milano, in collaborazione con l’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi, Itl Cinema, Agis Lombarda e Fondazione Cariplo. Il convegno si terrà sabato 9 marzo, presso il Centro culturale San Fedele. La mattinata sarà divisa in due parti. Nella prima - dal titolo “Digitale, mercato e nuovi scenari” -, rappresentanti delle maggiori associazioni dell’esercizio cinematografico (tra cui Lionello Cerri, presidente dell’Associazione nazionale esercenti cinema, e Stefano Losurdo, segretario generale Agis Lombarda) tracceranno un panorama delle attuali problematiche del mercato con particolare attenzione alla situazione delle sale della comunità e alla questione del passaggio al digitale. Nella seconda parte - dal titolo “Le sale di comunità: dall’ascolto dei fabbisogni all’attuazione di nuove strategie” - il Centro servizi Acec Lombardia, che si occupa di fornire servizi di consulenza e affiancamento alle sale della comunità della regione, presenterà i risultati di una ricerca sui fabbisogni formativi delle sale parrocchiali, che sarà punto di partenza per integrare ulteriormente l’attività di supporto alle sale che già ha permesso a un numero consistente di sale della comunità di accedere al finanziamento di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.