Modena: il 21 aprile la Pasqua del giornalista

20 Aprile 2012
Prende spunto dal messaggio di Benedetto XVI per la prossima Giornata mondiale per le comunicazioni sociali la “Pasqua del giornalista”, che si terrà il 21 aprile a Modena per iniziativa dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) Emilia Romagna. “Il silenzio e la Parola”, difatti, è il titolo dell’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione e che chiama a raccolta da tutta la regione operatori dell’informazione e della comunicazione. “È un appuntamento ormai storico, uno dei momenti di dialogo e di confronto di una Chiesa che va incontro al mondo della comunicazione sulla scia degli insegnamenti e dello spirito del Concilio Vaticano II”, spiega Paolo Seghedoni, condirettore del settimanale diocesano di Modena “Nostro Tempo” e vicepresidente regionale dell’Ucsi. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, negli anni - prosegue Seghedoni - ha dato “risultati proficui” in ordine al rapporto tra Chiesa locale e media. L’appuntamento avrà inizio alle 10 nella Cappella dell’arcivescovado con la Messa celebrata da don Gianni Gherardi, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali di Modena-Nonantola; alle 11 il saluto del presidente regionale dell’Ucsi, Antonio Farnè, e una tavola rotonda, sul tema del messaggio del Papa, con i responsabili dei media locali, a partire dal settimanale diocesano “Nostro Tempo”, con il direttore Stefano Malagoli.