Morto mons. Piancastelli, direttore de “Il Piccolo”

27 Agosto 2015

All' età di 73 anni è morto, nel pomeriggio di mercoledì 26 agosto, per un improvviso malore monsignor Giuseppe Piancastelli, parroco di Brisighella e direttore del settimanale diocesano Il Piccolo di Faenza-Modigliana e del Centro diocesano per le comunicazioni sociali e la cultura. Nato a Faenza nel 1942, don Piancastelli era stato ordinato sacerdote dall' allora vescovo Giuseppe Battaglia il 28 giugno 1966. Dopo la laurea in teologia presso la Pontificia Università Sant' Apollinare di Roma, aveva svolto vari servizi in diocesi e dal 1990 era parroco di Brisighella, una parrocchia di 2.500 abitanti che ha dato i natali a vari vescovi e cardinali. Commenta il vicario generale della diocesi romagnola, monsignor Roberto Brunato: «Don Giuseppe era uno dei preti più preparati della diocesi, molto attento ai problemi culturali e sociali». I funerali si svolgeranno venerdì 28 alle 16 a Brisighella e saranno presieduti dal vescovo Mario Toso.
(da Avvenire del 27 agosto 2015)