Musica liturgica, al via il terzo corso on line

7 Ottobre 2009

Partirà il prossimo 30 ottobre la terza edizione del corso on line di musica liturgica promosso dall’Ufficio liturgico nazionale della CEI. Si tratta di un corso base composto da 5 materie: liturgia, introduzione alla lettura della musica, organo liturgico, lezioni di vocalità, canto e musica per celebrare. “Lo studio delle singole discipline sarà integrato con la partecipazione a seminari on line, forum di discussione, laboratori, verifiche ed eventi in diretta – spiega mons. Antonio Parisi, direttore del corso e componente dell’Ufficio liturgico nazionale della Cei -. Il corso avrà durata di 8 mesi e a conclusione del percorso on line è previsto un incontro residenziale”. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di “Animatore musicale per la liturgia”. Sempre più, dunque, Internet e le nuove tecnologie vengono a sostegno della formazione con la creazione di aule virtuali e moduli di insegnamento interattivi con l’utilizzo di forum, e-mail, chat e dirette web. Non mancherà poi la possibilità per i corsisti di “scaricare” dispense, slide, lezioni video e audio oltre che interviste fruibili in modalità podcast. Info su www.chiesacattolica.it/liturgia oppure inviare una mail a uln@chiesacattolica.it.