Notizie, omelie, messe: ecco la app diocesana

L’Arcidiocesi di Palermo lancia la sua app diocesana. Sarà attiva da venerdì, in occasione della 392esima edizione del Festino in onore di santa Rosalia. Da quel giorno sarà possibile infatti scaricare l’app «Arcidiocesi di Palermo» dagli store Apple e Android.
12 Luglio 2016

L’Arcidiocesi di Palermo lancia la sua app diocesana. Sarà attiva da venerdì, in occasione della 392esima edizione del Festino in onore di santa Rosalia. Da quel giorno sarà possibile infatti scaricare l’app «Arcidiocesi di Palermo» dagli store Apple e Android e installarla sul proprio smartphone per avere le comunicazioni diocesane sempre a portata di mano.

L’iniziativa nasce e si sviluppa nell’ambito di WebDiocesi, progetto promosso e realizzato dalla Cei per agevolare la presenza delle diocesi sul Web. Prima Chiesa locale italiana a utilizzare la nuova piattaforma, Palermo è da tempo parte attiva del progetto WebDiocesi, col quale ha realizzato anche il sito diocesano e che ha contribuito in maniera significativa all’uso della nuova piattaforma mobile, progetto pilota per un percorso che si conclude con la pubblicazione di questa app. Sono attivi pure i canali Facebook, Twitter e Instagram come anche ArcidiocesiNews, la newsletter con oltre 3mila indirizzi email per tenere informati sulle attività diocesane.

La app permetterà di portare su smartphone contenuti realizzati per il sito diocesano, consentendo alla diocesi di comunicare notizie, omelie dell’arcivescovo, informazioni istituzionali, contatti con gli uffici, orari delle Messe con tanto di mappe e percorsi. Lo scopo è raggiungere più utenti, migliorare l’accessibilità ai servizi della diocesi, consentire interazione con l’utente e comunicazioni più efficaci grazie alle notifiche. Tra le funzionalità più interessanti della app le omelie dell’arcivescovo, con la possibilità di ascoltarne o leggerne il testo. La app sarà scaricabile da Google Play e App Store.

da Avvenire del 12 luglio 2016, pag 14