UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nuovo appuntamento on line del Copercom dedicato alla scuola

"La scuola è bella perché c’è l’intervallo. Quale dialogo tra insegnanti ed alunni?”: questo il tema della serata del 29 settembre (ore 21.00, www.copercom.it), che avrà come ospite Maria Grazia Colombo, presidente nazionale dell'Associazione Genitori Scuole Cattoliche.
28 Settembre 2010
Il Laboratorio "Animatori Cultura e Comunicazione" del Copercom  (Coordinamento associazioni per la comunicazione, che comprende 28 realtà associative a livello nazionale) organizza mercoledì 29 settembre alle ore 21 un appuntamento online (in diretta su www.copercom.it) dal titolo: “La scuola è bella perché c’è l’intervallo. Quale dialogo tra insegnanti ed alunni?”. Ospite della serata sarà Maria Grazia Colombo, presidente nazionale dell’AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), che rifletterà sul mondo della scuola con particolare attenzione alle esigenze degli studenti.
L’incontro sarà moderato da Miela Fagiolo D’Attilia, giornalista e responsabile della comunicazione dell’Age (Associazione italiana genitori).
La serata apre il nuovo ciclo di incontri con i rappresentanti delle associazioni aderenti al Copercom. L’intento è quello di valorizzare le competenze sia di chi è impegnato in ambito associativo sia di chi lo è nei settori della cultura, della pastorale, della comunicazione, realizzando così un piccolo ma significativo percorso di reciprocità tra il pensare della gente e il pensare di studiosi e responsabili. All’inizio del collegamento, prima del dibattito con l’ospite della serata aperto agli interventi dei partecipanti, verranno proposte immagini e parole riprese dalla catechesi che il Papa tiene ogni mercoledì. Il materiale audiovisivo è trasmesso in
collaborazione con Tv2000. Seguirà una rassegna stampa e un breve commento. L’iniziativa si rivolge ad animatori della cultura e della comunicazione e a quanti - laici, sacerdoti, religiosi e religiose - abbiano il desiderio di promuovere e sperimentare sul territorio, o negli ambienti, incontri con la gente per approfondire aspetti significativi e problematici della comunicazione mediatica.