Nuovo sito, cantiere aperto

17 Febbraio 2015

Sarà un’équipe di otto persone raccolta attorno a don Andrea Martinetto, venticinquenne vicario della parrocchia di San Secondo, a occuparsi del restyling del sito ufficiale della diocesi di Asti. Il lavoro di compilazione e aggiornamento, fin qui svolto da don Aldo Rosso, vedrà un generale ripensamento della piattaforma. «Mi sto ispirando a siti di altre diocesi che trovo interessanti – spiega Martinetto –: Udine, Vicenza, Torino, Milano, solo per citarne alcuni. Immagino un sito nel quale siano integrate al meglio le diverse realtà parrocchiali, che dia spazio alle informazioni fondamentali come gli orari delle Messe, i contatti e i corsi di catechesi, ma anche i luoghi di ritrovo e di incontro delle parrocchie. Un sito con un’architettura ragionata e un design attuale».Con don Andrea stanno collaborando persone di tutte le età – studenti, professionisti e addetti ai lavori – e si è aperto un canale di confronto con un altro strumento molto attivo della diocesi di Asti: il sito Internet del settimanale diocesano – Gazzettadasti.it – che aggrega in tempo reale con ritmi da agenzia di stampa le notizie del territorio. Qui le news della diocesi si integrano con quelle sportive, di cronaca, di cultura. Il sito ha medie di oltre 2.000 lettori quotidiani e un partecipato circuito di social network attraverso i quali la redazione dialoga con ilettori. «Anche per Gazzettadasti.it – assicura Michelino Musso, amministratore responsabile del sito di cui è direttore don Vittorio Croce – è prevista una nuova release nei prossimi mesi. Si tratta infatti di un mezzo prezioso che affianca il giornale e i canali tradizionali della diocesi per comunicare con target altrimenti irraggiungibili ». Di concezione moderna e fruibile è anche il sito del Museo diocesano San Giovanni, vivace realtà culturale diretta da Stefano Zecchino (museo.sicdat.it).