UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Oltre la notte. La perdita e il lutto nel cinema

Promossa dall'Acec, la rassegna è disponibile sulla piattaforma Mymovies, dal 30 ottobre al 21 novembre.
27 Ottobre 2021

Una rassegna streaming per parlare di perdita ed elaborazione del lutto attraverso il cinema. È “Oltre la notte”, l’iniziativa promossa dall’Acec nei mesi immediatamente successivi al primo lockdown del 2020 come riflessione collettiva e multidisciplinare sulla morte, che oggi diventa una ricca e varia proposta di titoli disponibile dal 30 ottobre al 21 novembre su Mymovies.
I dieci film scelti costituiscono una sorta di caleidoscopio attraverso cui guardare i molti temi legati al lutto: dal ruolo della fede nell’affrontare la morte all’importanza dei riti, dalla necessità di affrontare il dolore alla possibilità di condividerlo. La rassegna offre, accanto alla visione dei film, anche due Conversazioni, curate da Arianna Prevedello che darà la parola ai registi, agli autori e ai protagonisti delle storie raccontate.
Con la sottoscrizione di un abbonamento si riceverà un ingresso omaggio da spendere fino a fine anno in una delle Sale della Comunità d’Italia. Un simbolico incoraggiamento a tornare al cinema, per vivere di nuovo insieme le emozioni che solo il grande schermo sa regalare.