Online-offline: superare il dualismo

“Bisogna superare il dualismo” tra “dimensione online e dimensione offline della comunicazione”. Lo ha detto mons. Pompili introducendo un dibattito su questo tema, svoltosi alla PUSC nell’ambito del IX Seminario professionale sugli uffici di comunicazione della Chiesa.
30 Aprile 2014

“Bisogna superare il dualismo” tra “dimensione online e dimensione offline della comunicazione”. Lo ha detto monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, introducendo il panel “Comunicazione della Chiesa: rapporto fra la comunicazione offline e online”, svoltosi il 29 aprile presso la Pontificia Università della Santa Croce nell’ambito del IX Seminario professionale sugli uffici di comunicazione della Chiesa.
“Due dimensioni - ha avvertito Pompili - da intendersi non come alternative, ma come parti integranti, pur nelle loro differenze, di un nuovo linguaggio”. Non si tratta “di ritornare a prima del digitale, ma di integrare questi nuovi linguaggi nella prospettiva dell’incontro”. E proprio la capacità di “diventare occasione di incontro è ciò che decide della qualità della comunicazione”, ha chiosato, rievocando l’icona del buon samaritano richiamata dal Papa nel messaggio per la Giornata delle comunicazioni.
Quel buon samaritano “che riesca a stabilire una comunicazione reale pur essendo il meno ‘titolato’”. “Come essere presenti e consapevoli nel nostro mondo così digitalizzato senza tuttavia perdere il gusto della concretezza? Come porre le nuove e straordinarie possibilità della reta e servizio dell’incontro?”, le domande poste da Pompili ai partecipanti al panel.