Oristano: nuovi comunicatori con “L'Arborense”

Francesco Zanotti, direttore del Corriere Cesenate e presidente del­la Federazione italiana settimana­li cattolici, è intervenuto al terzo appuntamen­to del "Corso d’introduzione al gior­nalismo" organizzato da "L’Arboren­se", il settimanale della Chiesa di Oristano diretto da Marco Piras.
2 Novembre 2011
Quali sono le qualità per di­ventare un buon giornali­sta? In che modo oggi le no­tizie transitano da un mez­zo di comunicazione all’altro? E an­cora: che ruolo rivestono i settima­nali diocesani nel mondo del gior­nalismo italiano? Sono alcuni degli interrogativi ai quali ha dato rispo­sta Francesco Zanotti, direttore del Corriere Cesenate e presidente del­la Federazione italiana settimana­li cattolici, nel terzo appuntamen­to del Corso d’introduzione al gior­nalismo, organizzato da L’Arboren­se, il settimanale della Chiesa di Oristano diretto da Marco Piras. Una lezione non convenzionale, quella di Zanotti, che ha preferito impostare l’incontro stimolando la platea degli aspiranti giornalisti a una partecipazione vigile e attiva, attraverso un continuo scambio di battute e osservazioni. Requisito in­dispensabile per chi intende svol­gere il mestiere di giornalista è, se­condo il presidente Fisc, la curio­sità: chi non osserva il mondo con occhio critico non può essere in grado di raccon­tarlo al lettore. Un ruolo di primo piano, infatti, è ri­servato proprio a colui che legge il giornale, la cui fi­gura deve essere sempre presente nella mente di chi scrive, in modo tale da soddisfarne le esigenze e mantenerne viva l’at­tenzione. Il prossimo incontro si terrà l’11 no­vembre a Oristano con una lezione dedicata alla scrittura sul Web.