Padova: il cinema, specchio della vita

La Diocesi di Padova organizza "Il cinema specchio della vita", una serie di incontri con i registi Ermanno Olmi e Alice Rohrwacher.
Questa iniziativa diocesana è promossa dall' Ufficio di coordinamento pastorale, dall'Istituto San Luca, dall'Ufficio comunicazioni sociali e dall'Ufficio SAS ACEC.
7 Febbraio 2012

Ecco nel dettaglio il calendario delle attività:

Incontro con il regista
Ermanno Olmi
Lunedì 13 febbraio 2012 ore 9.15
(ingresso libero; all’incontro sono invitati in particolare i preti, le religiose e i religiosi)

MPX - Multisala Pio X -Via Bonporti, 22 Padova

Proiezione film
IL VILLAGGIO DI CARTONE
di Ermanno Olmi
68° Mostra del cinema di Venezia
Italia 2011, durata 87’

a seguire conversazione con il regista

Regista, scrittore, attore, montaggista, sceneggiatore… tante sono le definizioni che si potrebbero dare di Ermanno Olmi, ma ancora non basterebbero per cogliere l’intellettuale e l’uomo di fede maturati lungo gli ottant’anni della sua vita. Eppure gli rimangono ancora molte domande: cos’è il bene, la legge, la fede. Tra inquietudine e speranza, sofferenza e desiderio di cambiamento il suo ultimo film, Il villaggio di cartone, offre inedite provocazioni e suggestioni per il nostro Paese e, in esso, anche per la comunità cristiana.

Incontro con la regista
Alice Rohrwacher

Giovedì 15 marzo 2012 ore 20.45
Cinema Corallo - Via San Luigi 1, Monselice

Venerdì 16 marzo 2012 ore 9.45
Sala Callegari - Via Curtatone e Montanara 4, Padova

Venerdì 16 marzo 2012 ore 20.45
Cinema Aurora - Piazza Europa, Campodarsego

Dopo l’apprezzata e capillare proposta di visione del film Corpo celeste di Alice Rohrwacher con laboratorio di approfondimento nell’Incontro residenziale vicariale (IVR), la regista incontra dal vivo la diocesi di Padova sul tema dell’iniziazione cristiana e della relazione educativa. Nell’ incontro accanto a lei interverranno don Giorgio Bezze, direttore Ufficio diocesano per la catechesi ed alcuni giovani della diocesi impegnati nel cammino di accompagnamento per l’iniziazione cristiana e nel servizio educativo. Modera gli appuntamenti Arianna Prevedello, responsabile Ufficio SAS ACEC. Accompagneranno il confronto tra gli ospiti e il dibattito con il pubblico immagini e suggestioni tratte dal film Corpo celeste e testimonianze dei partecipanti all’IVR e altre iniziative parrocchiali nate in seguito.

L’invito è rivolto a tutti gli operatori di pastorale
L’incontro del venerdì mattina
è pensato per facilitare i presbiteri

Per informazioni sugli eventi: sas.acecpadova@diocesipadova.it