Paolini e Paoline per la XLIV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

A Caserta dal 9 al 16 maggio 2010 il Festival della Comunicazione organizzato dalle Paoline e dai Paolini.
1 Ottobre 2009

Con la presentazione del tema 2010, si intensifica il lavoro della Commissione che promuove le attività della Settimana della Comunicazione. Per il quinto anno consecutivo, seguendo le indicazioni del Direttorio CEI “Comunicazione e Missione” e secondo il carisma proprio della Famiglia Paolina, saranno coordinate iniziative su tutto il territorio italiano in collaborazione con Diocesi, Centri Culturali e Associazioni. Di particolare rilievo il Festival della Comunicazione che, dopo il successo di Alba, tornerà al Sud, coinvolgendo la Diocesi di Caserta dal 9 al 16 maggio 2010. La riflessione sul “continente digitale” richiederà un particolare impegno per uscire da affermazioni scontate e superficiali e arrivare a cogliere il vero ruolo della comunicazione per la comunità cristiana. Nella continuità auspicata tra Anno Paolino e Anno Sacerdotale occorre raccogliere, come il beato Giacomo Alberione, il duplice invito di san Paolo: "Mi sono fatto tutto a tutti" e "Fate a tutti la carità della verità". L'equilibrio tra verità e carità è criterio operativo per ogni autentica attività comunicativa, consegnata ai pastori e a tutta la comunità. Per stimolare nei più giovani questa attenzione, viene promosso anche quest’anno il Concorso Don Alberione per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Informazioni sul sito www.settimanadellacomunicazione.it