Il secondo Laboratorio nazionale di preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze si svolgerà al Centro Congressi Stazione Marittima di Napoli il prossimo 13 giugno sul tema Leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore. Educazione, cultura e comunicazione alla ricerca di un nuovo umanesimo.
Dopo che a Perugia nel mese di maggio 2015 si sono affrontate le sfide poste dalla fraternità e dal dialogo interreligioso, nell’incontro di Napoli sono i mondi vitali dell’educazione, della cultura e della comunicazione a essere interpellati nella prospettiva di un umanesimo integrale e trascendente. Il programma prevede l’introduzione e i saluti di S.Em. card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e di S.E. mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente del Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. A seguire una serie di tavole rotonde con alcuni esperti su ambiti specifici:
• la scuola: con Marco Rossi Doria (già sottosegretario all’Istruzione), Luisa Franzese (dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
• l’università: con Lucio D’Alessandro (Università “Sr. Orsola Benincasa”), Anna Papa (Università “Parthenope”), p. Domenico Marafioti (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale), Paolo Baroni (FUCI). Modera Luigi Fusco Girardi (Università di Napoli “Federico II”)
• la comunicazione: con Vincenzo Morgante, direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, Marco Tarquinio (direttore di Avvenire), Alessandro Barbano (direttore de Il Mattino), Paolo Ruffini (direttore di Tv2000), Giacomo Di Gennaro (Università di Napoli “Federico II”), Rossana Valenti (Università di Napoli “Federico II”). Modera Chiara Giaccardi (Università Cattolica del Sacro Cuore)
• i media e le arti: con l’attrice Tosca D’Aquino, la produttrice Betta Olmi (Ipotesi Cinema), il produttore Carlo Degli Esposti. Modera Fabio Falzone (Tv2000)
La partecipazione è libera e gratuita. Per esigenze organizzative si chiede di registrarsi entro il 2 giugno 2015 tramite questo link.
Sul sito firenze2015.it sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming.