Per la stampa cattolica, insieme tra la gente

7 Maggio 2013
Una settimana della comunicazione a livello locale in contemporanea con quella promossa dalla Società San Paolo a livello nazionale. Così il Centro culturale San Paolo di Firenze propone una serie di iniziative in prossimità della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Iniziata il 6 maggio nella chiesa di San Piero in Palco con un momento di riflessione a cura di don Giulio Cirignano, la Settimana fiorentina vivrà il suo momento centrale con l’incontro (giovedì 9 alle 17 presso l’auditorium della Cassa di risparmio di Firenze in via Folco Portinari) su «Le reti sociali, opportunità nella Chiesa per le nuove povertà» sul quale si confronteranno il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il vaticanista argentino Andreas Beltramo Alvarez e il vice caporedattore del Tg regionale della Rai, Massimo Lucchesi. Il giorno successivo appuntamento nella basilica della Santissima Annunziata con i giovani delle Sentinelle del mattino di Pasqua, che animeranno una serata sul tema «Liberi di amare». Infine, domenica 12, solennità dell’Ascensione e Giornata delle comunicazioni sociali, la concelebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal vescovo ausiliare di Firenze, Claudio Maniago, con gli operatori dei media locali. Nella stessa giornata, in tutte le parrocchie della diocesi si svolgerà la Giornata della stampa cattolica con la diffusione straordinaria di Avvenire e di Toscana Oggi, il settimanale delle diocesi toscane.