Policoro, on line il nuovo sito internet

E’ on-line all'indirizzo www.progettopolicoro.it il nuovo sito del Progetto Policoro, promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e da Caritas Italiana.
8 Settembre 2010
E’ on-line all'indirizzo www.progettopolicoro.it il nuovo sito del Progetto Policoro, promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e da Caritas Italiana. L’home page, completamente rinnovata, è stata arricchita con una nuova interfaccia grafica, nuovi banner, link e collegamenti con le attività e le iniziative del territorio. Anche l’area news è più articolata e suddivisa per argomenti. Non manca poi l’area multimediale con fotografie e video riguardanti i corsi, i convegni e i momenti di animazione e formazione. Il sito web di Policoro sarà uno strumento ulteriore a sostegno del Progetto che in ogni diocesi, come si legge nella presentazione disponibile nel sito internet «rappresenta una novità e un’opportunità per la diocesi stessa, un “lavoro di sinergia” fra uffici diversi: l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, il Servizio Nazionale di pastorale giovanile e la Caritas Italiana, solitamente non abituati a lavorare insieme su un progetto di grande respiro; novità per i territori che sperimentano una Chiesa locale presente nell’ambito del lavoro nella prospettiva della speranza, del futuro, con particolare riferimento ai giovani; novità per enti ed associazioni che ricevono dalla Chiesa una proposta di collaborazione per operare ciò che fanno ordinariamente, ma con una motivazione in più o, se si vuole, diversa».
La collaborazione tra le diverse pastorali e il coinvolgimento delle associazioni laicali è un vero segno di novità, e va nella direzione di quella conversione pastorale auspicata dai vescovi italiani a Palermo (1995) e sviluppata nell’ultimo Convegno ecclesiale nazionale di Verona (2006). Il lavoro in rete è un concetto fortemente legato alla natura pastorale del Progetto. Non si può essere legati al proprio interesse, individuale o associativo, se ciò che ci muove a “fare” il Progetto è il Vangelo e, quindi, uno spirito di comunità, ispirato alle prime comunità cristiane in cui: «Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune» (At 2,44).