Il 2015 si aprirà con i primi tre corsi per la Formazione professionale continua dei giornalisti. La sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia hanno reso noto i tre seminari di aggiornamento per la formazione dei giornalisti che si terranno a a gennaio e febbraio I tre incontri, curati dalla sezione provinciale dell’Ucsi, si svolgeranno nel salone “San Tommaso”, accanto alla Chiesa del Carmine a Siracusa.
I tre corsi, che sono tutti gratuiti hanno ottenuto nove crediti formativi e avranno la durata da due a tre ore con 100 posti disponibili. Il primo seminario si svolgerà il 17 gennaio 2015 dalle 10 alle 12 e verterà sul tema “Il linguaggio giornalistico e rischi di discriminazione”. Relatore il professore Sebastiano Mangiameli, docente di Lettura dell immagine, presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, direttore editoriale della casa editrice Scrimm Edizioni, presenzieranno il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, il consigliere nazionale dell’Ordine, Santo Gallo e il giornalista Aldo Mantineo, tutor del corso, componente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine Regionale dei Giornalisti, in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Il secondo incontro si svolgerà sabato 24 gennaio 2015, in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, dalle 10 alle 13 sul tema “L'Etica professionale nel mondo dell'informazione: quale futuro dei giornalisti nell'era digitale”. Relatore Andrea Melodia, presidente nazionale dell UCSI, docente di teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo all Università Lumsa di Roma. Interverrà il presidente regionale dell’Ucsi Sicilia Giuseppe Vecchio.
Il terzo seminario si svolgerà il 7 febbraio 2015 dalle 10 alle 12 sul tema “La Comunicazione con i Segni”. Relatore Mons. Pasquale Magnano, direttore Archivio Storico dell’ Arcidiocesi di Siracusa. Per le iscrizioni nei tre seminari si potrà accedere tramite la piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e seguire le indicazioni. Sarà quindi necessario stampare e portare con sé, nella sede del corso, il foglio con il codice a barre inviato via mail dalla piattaforma Si.Ge.F a seguito dell’avvenuta iscrizione.
Non sarà più possibile effettuare iscrizioni a mano all’ultimo minuto. “La formazione professionale continua – ha detto il presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo - potrà essere una fonte di nuove opportunità di conoscenza e di approfondimento. Se no, sarà soltanto un modo per ottenere i crediti e continuare a fare nell’identico modo quello che si faceva prima. Il programma, d’altrode, è ricco e per tutti i gusti. Senza contare che, essendo gli accrediti inseriti in una piattaforma nazionale, sarà possibile ottenere i crediti formativi anche partecipando a corsi tenuti in altre regioni d’Italia. I tre corsi proposti dall’Ucsi all’Odg Sicilia e alla commissione nazionale dell’Odg hanno ottenuto un gradimento notevole, visto che uno dei tre corsi ha ottenuto due crediti deontologici”.