Radio Mater: filo diretto con le Chiese che sono in Sicilia

Un nuovo format radiofonico per far conoscere agli ascoltatori la missione e l’attività pastorale delle diocesi siciliane.
1 Dicembre 2020

"Sentinelle del mattino nella terra del sole - Filo diretto con la chiesa di Sicilia" è il titolo del nuovo format radiofonico, in onda su Radio Mater, con l’obiettivo di fare conoscere agli ascoltatori la missione e l’attività pastorale delle diocesi della Sicilia.

Un filo diretto coi vescovi e con le realtà più significative della chiesa siciliana, uno spazio per ripercorrere insieme in 40 minuti le loro esperienze di vita e le tappe salienti del loro percorso come "sentinelle del mattino" a servizio del gregge, ma anche per riflettere su linee pastorali, mondo del volontariato, punti di forza e punti di debolezza del territorio, strategie messe in campo per trasformare tutto questo in una "risorsa" da valorizzare, come "bussola" per attraversare questo nostro tempo centrato sulla Parola. Non mancherà l'approfondimento di temi come il rapporto coi giovani, il fenomeno delle migrazioni, inclusione e integrazione.

A condurre questo percorso e appuntamento mensile sarà Marina Di Giorgi, docente e giornalista pubblicista, collaboratrice dal 1994 di Radio Spazio Noi, radio della Diocesi di Palermo, impegnata nel volontariato e promotrice in questi anni di laboratori di comunicazione tra i giovani alunni delle scuole medie e superiori del territorio di Palermo contro la dispersione scolastica.

La trasmissione, partita a novembre con l'intervista a Monsignor Marciante, Vescovo di Cefalù, vedrà ospite della puntata di dicembre Monsignor Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone (nella foto).

"Sentinelle del mattino nella terra del sole - Filo diretto con la chiesa di Sicilia" va in onda il primo venerdì di ogni mese nella fascia oraria dalle 18.50 alle 19.30 (questa settimana slitterà a sabato 5 dicembre alle 19 per una variazione di palinsesto dovuta alla festa di S. Ambrogio).

Radio Mater, fondata nel 1994 da don Mario Galbiati, già fondatore di Radio Maria, è una radio cattolica ecclesiale di informazione e preghiera; la sua mission è di  portare la Chiesa in casa e riunire tutti nell'amore come una sola famiglia.  Ha sede ad Albavilla (Como) e trasmette su territorio nazionale in FM, in Europa tramite satellite e in tutto il mondo tramite streaming dal sito: www.radiomater.org.