Ragusa: al cinema “Orizzonti di verità”

Ritorna la rassegna cinematografica promossa dall’Ufficio diocesano per la cultura di Ragusa con un nuovo percorso di cinema d’autore dal titolo “Orizzonti di verità”. L’idea nasce in consonanza con il tema “Educhiamoci alla verità” proposto dal vescovo Paolo Urso per l’anno pastorale 2012-2013 e vuole tradursi in un itinerario di riflessione attraverso il grande cinema […]
8 Novembre 2012
Ritorna la rassegna cinematografica promossa dall’Ufficio diocesano per la cultura di Ragusa con un nuovo percorso di cinema d’autore dal titolo “Orizzonti di verità”. L’idea nasce in consonanza con il tema “Educhiamoci alla verità” proposto dal vescovo Paolo Urso per l’anno pastorale 2012-2013 e vuole tradursi in un itinerario di riflessione attraverso il grande cinema al fine di cogliere i significati più ampi della verità, intesa come presupposto essenziale per la libertà e il servizio. Il percorso, composto da sei film d’autore e corredato di schede di approfondimento e di dibattiti, si sviluppa nelle città di Ragusa (Cinema Lumiere), Comiso (Sala Massimiliano Kolbe, presso il santuario di S. Francesco all’Immacolata) e Vittoria (Multisala Golden), e affronterà diversi aspetti della verità: l’autenticità che scaturisce dal camminare nella verità, i danni arrecati dall’offuscamento della verità, la ricerca del vero bene per l’uomo, la paura di fronte alla verità di se stessi e delle relazioni, lo stupore conseguente alla sua scoperta, l’umiltà che contraddistingue gli amanti del vero, del bene e del bello.
Il primo appuntamento è lunedì 12 novembre, alle ore 20, presso il Cinema Lumiere a Ragusa con il film “Quasi amici” di Olivier Nakache e di Éric Toledano.