Ragusa: dal 24 giugno nuovo sito internet diocesano

22 Giugno 2010
Giovedì 24 giugno prossimo, in occasione della festività del Santo Patrono della Diocesi di Ragusa, "vedrà la luce" il nuovo sito internet diocesano www.diocesidiragusa.it, già preannunciato nel corso dell’Assemblea Diocesana del 28 maggio scorso. Il nuovo sito verrà reso accessibile all’utenza, riporterà il nuovo logo diocesano e potrà svolgere non solo la tradizionale funzione di vetrina istituzionale ma anche quella di coinvolgimento attivo dei visitatori, anche residenti fuori Diocesi, e di "testimonianza digitale" di ciascuno degli Uffici Diocesani nella produzione e nell'inserimento costante di informazioni, documenti ed "utilities" che possano: fornire indicazioni chiare e complete sulla storia e la vita della Diocesi ("sezioni"); rispondere concretamente ai diversi quesiti dell'utenza ("cosafareper"); Animare ambiti tematici di interesse per la comunità cristiana ("forum"); presentare in luce positiva le molteplici attività svolte ("spazio centrale animato"); facilitare la promozione e il coordinamento di iniziative ed eventi ("calendario"); consentire ai visitatori di porre domande e ricevere risposte direttamente dal Vescovo ("dilloalvescovo"); collegare con tutti gli "organismi e uffici diocesani", le parrocchie, i gruppi e i movimenti, Rendere disponibili video e foto, in raccordo con gli altri media diocesani ("multimedia"); offrire, insomma, un servizio atteso e prezioso, certamente migliorabile, capace di dare il senso unificante di una condivisione dell'impegno e delle realizzazioni di tutte le componenti della comunità diocesana.  Il nuovo sito - di cui si allega mappa esplicativa - è il frutto di un lavoro di equipe svolto da un gruppo di volontari che generosamente lo hanno progettato e realizzato - Sebastiano Distefano (capo progetto) e Simone Digrandi (webmaster), con la consulenza di Domenico Giudice e Fabio Antoci - e di un metodo partecipativo che ha raccolto, tramite un coinvolgimento preventivo, il consenso del Consiglio Pastorale Diocesano e della Consulta dei Laici. La Diocesi di Ragusa si pone, così, in linea con gli indirizzi della Chiesa Italiana in materia di Comunicazioni Sociali, che nel Convegno del 22, 23 e 24 aprile scorso, intitolato “Testimoni Digitali” e conclusosi alla presenza del Papa, ha esortato i cristiani a utilizzare con intelligenza e competenza i nuovi strumenti della comunicazione per testimoniare il Vangelo.