Roma: comunicare la verità senza sconti

Il cardinale vicario, Agostino Vallini, scrive ai parroci per la «Giornata di Avveni­re e dei media diocesani» di Roma, celebrata l'11 novembre: valorizzate gli strumenti che mettono al centro la dignità e il bene comune.

12 Novembre 2012
Ecco la lettera del cardinale vicario Agostino Vallini per la «Giornata di Avveni­re e dei media diocesani» di Roma, celebrata l'11 novembre.

Carissimi parroci,

l’assemblea genera­le del Sinodo dei vescovi sul tema «La nuova evangelizzazione per la tra­smissione della fede cristiana», cui ho avu­to l’onore di partecipare, ha messo in luce quanto sia nevralgico l’aspetto della comu­nicazione della fede, con i suoi contenuti, le modalità, i problemi del linguaggio, gli stru­menti da utilizzare. Così come siamo ben consapevoli dei rischi pro­vocati dalla distorta visione della Chiesa offerta dai mez­zi di comunicazione e dagli effetti della stessa cultura che questi propongono, per la quasi totalità, ben lonta­na dal favorire la trasmis­sione dei contenuti del mes­saggio cristiano.
In questo contesto, ritengo che l’imminente Giornata che la diocesi di Roma tra­dizionalmente dedica ad Avvenire e ai media dioce­sani, Roma Sette e Romaset­te.it, possa essere una preziosa opportunità per favorire nelle vostre comunità la consa­pevolezza di una cultura 'alta' della comu­nicazione. Una cultura che non faccia scon­ti alla verità, che ponga al centro la dignità della persona, che esalti la centralità del be­ne comune. Questi valori sono patrimonio quotidiano di Avvenire, e la sua lettura può rivelarsi una valida occasione educativa, non solo grazie allo sguardo originale sui fatti del giorno ma anche grazie agli approfondi­menti su questioni che stanno al cuore del­l’esistenza umana, in una prospettiva 'al­tra' rispetto al coro dei mezzi di comunica­zione.
Vi chiedo quindi di valorizzare con oppor­tune iniziative il quotidiano dei cattolici e i media diocesani, non solo nella Giornata di domenica 11 novembre ma anche in altre particolari occasioni dell’anno pastorale. Po­tremmo così aiutare il laicato ad entrare nel­la cultura mediale da protagonista consa­pevole e competente. Un impegno in cui possono essere certamente di aiuto le vo­stre proposte pastorali per gli animatori del­la cultura e della comunicazione e le positi­ve esperienze di formazione messe in cam­po dall’Ufficio diocesano per le comunica­zioni sociali, in sinergia con altre istituzioni ecclesiali.
Roma Sette ,
dal canto suo, continuerà a es­sere voce della storia quotidiana della no­stra Chiesa in cammino per annunciare Cri­sto; voce, quindi, anche dell’impegno delle vostre comunità sulla frontiera della nuova evangelizzazione. Una voce che oggi, per mezzo delle nuove tecnologie, si dilata nel­le 'reti sociali' grazie a Romasette.it , valore aggiunto dell’informazione diocesana: sia per l’informazione aggiornata sia per gli ap­profondimenti proposti sia per la piattafor­ma multimediale che comprende, insieme a fotogallery e video, i due programmi ra­diofonici diocesani, il notiziario «Ecclesia in Urbe» e il rinnovato «Crocevia di Bellezza».
Romasette.it
è presente su Facebook e su Twitter, esempi primari di quelle 'reti so­ciali' – 'porte di verità e di fede' e 'nuovi spazi di evangelizzazione' – cui è dedicato il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. In questa otti­ca siamo chiamati a camminare, nella con­sapevolezza di quanto i giovani di oggi, so­prattutto gli adolescenti, siano immersi nel­la cultura digitale. Con i miei cordiali e fraterni saluti.

Agostino cardinale Vallini vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma