Roma: corso dell'ucs a San Romano su media e famiglia

"Figli e mass media, istruzioni per l'uso" è il tema di una serie di incontri che a partire dal 9 novembre si svolgerà nella XII prefettura, nella parrocchia San Romano Martire. Una sorta di abc dell'educazione a internet e alla tv rivolto a genitori, catechisti e insegnanti.
11 Ottobre 2010
Si parla tanto di “digital divide” ma spesso riguardo la differenza tra i paesi più sviluppati e le zone più povere del mondo. In realtà le nuove tecnologie informatiche stanno rischiando di separare progressivamente anche le nostre famiglie. La corsa alla novità su internet richiede un continuo aggiornamento per il quale occorre il tempo che il papà o la mamma non hanno a disposizione. Di qui l’incomprensione con i figli e l’incapacità nell’educare correttamente un bambino all’uso del computer.
Con il nuovo anno pastorale, l’Ufficio comunicazioni sociali della nostra diocesi in collaborazione con il Centro per la pastorale familiare ha organizzato una serie di incontri che si svolgeranno nelle parrocchie romane per aiutare le famiglie a orientarsi meglio in questo difficile cammino di educazione.
Si partirà dalla XII prefettura. Nella parrocchia San Romano Martire dal 9 al 30 novembre, ogni martedì pomeriggio si tratterà di un ambito in particolare, dai videogiochi alla pubblicità, dalla tv a Facebook, con la collaborazione di alcuni esperti del settore.
Gli incontri sono rivolti dunque ai genitori ma anche a chi tra gli educatori a scuola o in parrocchia è interessato a guidare i ragazzi in un campo così delicato e ormai pervasivo della loro vita quotidiana, cercando di capire quali siano le conseguenze derivate da un uso inconsapevole degli strumenti di comunicazione sociale e quali le opportunità che i media possono riservare.