Roma: la teologia all'epoca di Facebook

4 Giugno 2012
“La teologia all’epoca di Facebook. Pensare e vivere la fede al tempo di Internet”: è il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 4 giugno, nel teatro della parrocchia romana Sacri Cuori di Gesù e Maria, in via Magliano Sabina 33 alle ore 21. All’evento interverranno padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica ed autore del saggio “Cyberteologia”, e i giornalisti di Radio Vaticana, Fabio Colagrande e Alessandro Gisotti. “Oggi, grazie agli smart-phone e ai tablet, la nostra vita è sempre ‘on-line’ - spiega padre Spadaro - e la rete cambia il nostro modo di pensare e comprendere la realtà. Perciò, mi chiedo, come cambia la ricerca di Dio al tempo dei motori di ricerca?”. “Al di là di ogni considerazione - rileva il gesuita - va valutato che su Facebook ci sono più di cinquecento milioni di persone, e quindi, soprattutto la Chiesa, non può non esserci. È un dato che fa appello alla nostra moralità”. Secondo il direttore di Civiltà Cattolica, che è un sostenitore della spiritualità della tecnologia, “proprio nella Rete Cristo chiama l’umanità ad essere più unita e connessa”. L’appuntamento di oggi è l’ultimo di un ciclo promosso dalla parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria, in cui sono stati trattati argomenti come il lavoro, la politica, la musica, la scuola e la sicurezza stradale. Info: www.parrocchiasacricuoriroma.net.