Roma, un convegno su fragilità e sanità

“Quando sono debole, è allora che sono forte”. Comunicare il Vangelo nel mondo della fragilità e della salute” è il titolo del convegno per l’Anno Paolino promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dall’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità e dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l’Istituto “Camillianum” che si terrà il 19 e 20 marzo 2009 a Roma presso il Centro Congressi di Via Aurelia 796.
17 Marzo 2009

“Quando sono debole, è allora che sono forte”. Comunicare il Vangelo nel mondo della fragilità e della salute” è il titolo del convegno per l’Anno Paolino promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dall’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità e dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con  l’Istituto “Camillianum” che si terrà il 19 e 20 marzo 2009 a Roma presso il Centro Congressi di Via Aurelia 796.

“In un contesto culturale che rimuove la realtà della fragilità umana, l’annuncio evangelico rischia di essere svuotato e ridotto ad un messaggio utopistico o a un simulacro del passato – spiegano gli organizzatori -. La visione cristiana della salute e della fragilità ci richiama alla realtà della vita e ci tutela da una medicina onnipotente, da una fitness pervasiva, dalla malattia vissuta come maledizione. Così la Parola può risuonare nel cuore degli uomini del nostro tempo in tutta la sua concretezza”.

L’esperienza di Paolo di Tarso, il grande comunicatore della fede, rivela una sorprendente attualità su queste tematiche che ora verranno affrontate in una due giorni intensa e interessante grazie agli interventi di autorevoli relatori del calibro del Prof. Francesco D’Agostino, Ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Roma Tor Vergata, di Padre Luciano Sandrin, Preside dell’Istituto Camillianum, Padre Giuseppe Cinà, docente dell’Istituto Camillianum, ma anche di autorevoli intellettuali, critici e giornalisti come il Dott. Luciano Onder, vice direttore del Tg2, il Dott. Federico Pontiggia, Redattore della Rivista del Cinematografo della Fondazione Ente dello Spettacolo, il Dott. Piero Damosso, Vice Caporedattore della redazione Società del Tg1, il Dott. Ernesto Diaco, Vice Responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI.

Nel pomeriggio “il mondo della fragilità si racconta” con un filmato del Dott. Saverio Simonelli, di Sat 2000. Venerdì 20 marzo, invece, don Antonio Pitta, Ordinario di Esegesi del Nuovo Testamento, alla Pontificia Università Lateranense, interverrà sul tema “Quando sono debole, è allora che sono forte” che è la frase biblica che dà il titolo al convegno.

Seguirà l’intervento della Prof.ssa Adriana Turriziani, primario Hospice Oncologico Villa Speranza. Padre Eugenio Sapori, docente all’Istituto Camillianum presenterà le “esperienze di comunicazione nella pastorale della salute” alla quale seguirà un confronto tra gli operatori presenti.

Concluderà il convegno nazionale don Andrea Manto, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della CEI. Ulteriori informazioni sul programma nel sito internet www.chiesacattolica.it/sanita