Tra le cause della fuga dei fedeli dalle assemblee domenicali c’è sicuramente l’insofferenza davanti a omelie terribilmente noiose, vuote, ripetitive, recitate senza convinzione. È vero che gli uditori sono abituati a forme comunicative così rapide e superficiali che è sempre più difficile catturarne l’attenzione. Ma tra il rinunciare a migliorare le proprie omelie e l’adeguarsi a uno stile comunicativo da talk show esiste forse un’altra via.
Questo libro nasce quale risposta all’appello che emerge dalle tante pagine che l’Evangelii gaudium dedica alla questione delle omelie.
Gli autori
Gaetano Piccolo, gesuita, è docente di metafisica presso la facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Da anni cerca di integrare la riflessione filosofica con quella spirituale, attraverso incontri di formazione ed esercizi spirituali. Ha pubblicato: Leggersi dentro con il Vangelo di Matteo (Paoline 2016), Il predicatore intelligente (San Paolo 2014), I processi di apprendimento in Agostino d’Ippona (Aracne 2014), Significato e interpretazione. Indagine sulla conoscenza (Carocci 2011). Ha curato l’edizione Garzanti (diretta da Vito Mancuso) degli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola.
Nicolas Steeves gesuita, docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha collaborato con Radio Vaticana per diversi programmi di divulgazione teologica e ha pubblicato, oltre a numerosi articoli di teologia o spiritualità, i volumi: Grâce à l’imagination: intégrer l’imagination en théologie fondamentale (Editions du Cerf, Parigi 2016); Le Vatican: du mythe à la réalité (Le Cavalier bleu, Parigi 2011).
E io ti dico: immagina! L’arte difficile della predicazione
Autori: Gaetano Piccolo - Nicolas Steeves
Editrice: Città Nuova
Pagine: 144
Prezzo: € 18.00