La prima comunità cristiana riconobbe inizialmente alla forma sinodale degli anziani e successivamente all'apostolo Paolo un'autorevolezza che va configurandosi come autorità, nel senso di “riferimento certo” per la custodia della comunione ecclesiale. Questa virtù viene in seguito attribuita a singoli personaggi, in genere fortemente carismatici, mentre il suo esercizio viene sempre più centralizzato e istituzionalizzato attraverso la stampa e la censura ecclesiastiche. Proprio la dimensione normativa e regolativa dell’autorità viene oggi messa in discussione dai social media, che per loro natura non sono gerarchici, ma aggregano e attivano appartenenze sui criteri dell’omologazione. Le
community si organizzano sulla base di interessi e visioni comuni, espellono le dissonanze e seguono gli
influencer, a cui conferiscono autorità in un determinato ambito e in un tempo circoscritto. In questo contesto, l’unica autorità che la Chiesa può legittimamente coltivare è quella della testimonianza di coloro che, in forza del battesimo, vivono manifestando il dono della vita di Dio in noi.
Sommario
I. Autorità: tra sospetti ed equivoci. II. Autorità e credibilità nel Nuovo Testamento. III. Autorità nella Chiesa antica. IV. L’autorità nella Chiesa secondo il concilio Vaticano II. V. Autorità al tempo dei social.
L'autore
Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali, è stato assessore e prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede. Docente di Teologia della comunicazione e ordinario di Cinema, insegna Linguaggi e mercati dell’audiovisivo alla Luiss «Guido Carli» di Roma. Per EDB ha lavorato al decreto Inter Mirifica per il Commentario ai documenti del Vaticano II (a cura di Serena Noceti e Roberto Repole, vol. 1, 2014) e ha pubblicato Il brusio del pettegolo. Forme del discredito nella società e nella Chiesa (2016) e Connessi e solitari. Di cosa ci priva la vita online (2017). Da Marietti 1820 è uscito Il cinema dei Papi. Documenti inediti dalla Filmoteca vaticana (2019).