UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sala della comunità:
una scelta educativa

“La Sala della comunità: una scelta educativa” è il tema del 35° corso di aggiornamento per operatori culturali e pastorali che l’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) promuove, dal 5 al 9 luglio, ad Arliano (Lucca). Al centro dei lavori “i rapporti tra cinema ed educazione”.
4 Luglio 2011
“La Sala della comunità: una scelta educativa” è il tema del 35° corso di aggiornamento per operatori culturali e pastorali che l’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) promuove, dal 5 al 9 luglio, ad Arliano (Lucca). Al centro dei lavori “i rapporti tra cinema ed educazione”, in particolare le “specificità del cinema per ragazzi ed adolescenti”. Il corso è coordinato da don Adriano Bianchi, vicepresidente Acec, e da Francesco Giraldo, segretario generale.
In programma anche quattro workshop su “la presentazione e l’analisi del testo filmico nell’uso educativo”, sulle “pratiche teatrali per i ragazzi e gli adolescenti”, su “cinema e ragazzi - per non fermarsi al singolo film” e “cinema e adolescenti - l’inattesa eleganza dei ‘ricci’”. Interverranno don Gianluca Bernardini, direttore rivista Sale della comunità; Matteo Asti, docente Università Cattolica di Brescia; Elena Pasetti, Avisco-coordinamento audiovisivi; Francesco Rufo, responsabile Ufficio studi e ricerche Giffoni Film Festival; Michele Ravasio, docente di cinema e film-maker; Monica Morini, attrice e autrice del Teatro dell’Orsa; Arianna Prevedello, animatrice culturale diocesi di Padova.