UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Savona-Noli, incontri di formazione promossi dal “Melograno”

“Oggi devo fermarmi a casa tua”. Questa frase di Gesù tratta dal Vangelo di Luca è il filo conduttore degli incontri di formazione promossi dalla redazione del “Melograno”, mensile cattolico di formazione e informazione della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona.
29 Ottobre 2009

“Oggi devo fermarmi a casa tua”. Questa frase di Gesù tratta dal Vangelo di Luca è il filo conduttore degli incontri di formazione promossi dalla redazione del “Melograno”, mensile cattolico di formazione e informazione della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona. Tema dei vari appuntamenti è il racconto del “bello” della vita cristiana, attraverso le esperienze di chi, nell’ambito della professione o semplicemente della propria vita di credente, sceglie di uniformarsi con piccole o grandi scelte quotidiane “al volto del Signore”.
Gli appuntamenti, in programma fino al mese di aprile, avranno quest’anno come epilogo una festa interdiocesana del giornalino parrocchiale che, in concomitanza con la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, proporrà nel mese di maggio del 2010 due giornate di iniziative. Ai momenti di festa si uniranno incontri sul tema della comunicazione della fede attraverso i “vecchi” e nuovi media, con la testimonianza di quelle realtà che, nell’ambito della Regione ecclesiastica ligure e di altre diocesi, sono impegnate in parrocchia e nelle diocesi in tal senso.   
Ecco il calendario degli incontri, in programma alle ore 20.45 presso le Opere parrocchiali di via Brilla a Savona. Dopo il primo appuntamento, svoltosi con il direttore dell’Ufficio missionario della diocesi di Savona-Noli don Michele Farina e alcuni ragazzi sul tema della missione estiva in Centrafrica, venerdì 13 novembre si continua con la testimonianza della Comunità di Sant’Egidio che dal 6 all’8 settembre scorsi ha organizzato a Cracovia, in Polonia, l’incontro di Preghiera per la pace dal titolo: “Religioni e culture in dialogo. A settant’anni dallo scoppio della seconda guerra mondiale”. Venerdì 11 dicembre, invece, fra’ Candido Capponi della fraternità francescana cappuccina della Villetta parteciperà alla riunione di redazione e, dopo cena, parlerà sul tema “San Francesco e il racconto del Natale”. L’8 gennaio, dopo la pausa natalizia, Renato Fusi, speaker per passione di importanti gare di nuoto a livello nazionale e internazionale, interverrà su “Voci dello sport. Il mestiere di chi racconta un evento”. Venerdì 5 febbraio, ancora, parteciperà alla riunione di redazione il direttore del settimanale diocesano di Genova “Il Cittadino”, che parlerà in merito a “Mensili e settimanali diocesani. Una ‘lettura’ cristiana degli eventi di ogni giorno”. Venerdì 12 marzo, infine, don Claudio Doglio proporrà una riflessione sul tema de “Il racconto della Pasqua nei Vangeli”.   
Ogni mese, spiega il responsabile Alessandro Raso, “dopo la riunione delle 18, i membri della redazione si fermeremo insieme per condividere con familiarità la cena e per ascoltare gli ospiti che via via ci aiuteranno a capire meglio il significato del raccontare il bello della nostra vita di credenti. Inviteremo a Zinola persone che in vari ambiti cercano di sviluppare la capacità di creare ponti e trasmettere, perché non sia un tesoro geloso, il senso di essere cristiani nel mondo di oggi, utilizzando anche i moderni strumenti della comunicazione”.