Senigallia: cultura in pagina

12 Aprile 2011
L’informazione ecclesiale che da una Chiesa locale rimbalza su un quotidiano nazionale fa il suo effetto. Ha suscitato grande interesse nelle parrocchie della diocesi di Senigallia, dall’Appennino alla costa adriatica, la pagina di Avvenire uscita domenica 10 aprile, che è stata dedicata alla preparazione al Congresso eucaristico nazionale di Ancona nella diocesi guidata dal vescovo Giuseppe Orlandoni. Infatti Senigallia sarà coinvolta direttamente da questo evento ecclesiale con la giornata dell’8 settembre incentrata sulla tradizione, uno dei cinque ambiti del Convegno ecclesiale di Verona del 2006 che saranno approfonditi nell’appuntamento marchigiano. In particolare l’intervista in cui il vescovo Orlandoni anticipava i temi del rapporto fra Eucaristia, trasmissione della fede, cultura ed annuncio ha richiamato l’attenzione soprattutto di genitori e insegnanti che, giornale in mano, hanno chiesto anticipazioni sulle iniziative diocesane in cantiere. In tutto sono state oltre cinquecento le copie di Avvenire che sono entrate nelle comunità parrocchiali della diocesi domenica. Nella pagina è stato presentato anche il programma dell’8 settembre che vedrà Senigallia protagonista sulla scena nazionale. Ed è stato possibile conoscere l’eredità spirituale di Enrico Medi, lo scienziato allievo di Enrico Fermi che ha fatto della sua vita in inno all’Eucaristia e di cui è in corso la fase diocesana del processo di beatificazione.

Gesualdo Purziani
(da Avvenire del 12 aprile 2011, pag. 32)