Si “selfie” chi può?

C’è chi pensa di poter essere educatore senza conoscere come i ragazzi vivono la rete. E c’è chi è sempre connesso senza rendersi conto del senso e della ricaduta dei propri messaggi. Operatori pastorali impegnati nel servizio ai giovani e nella comunicazione, insegnanti, genitori, sacerdoti, catechisti fanno ogni giorno i conti con una realtà che continuamente cambia e ci interpella.
L’arcidiocesi di Ancona-Osimo promuove un convegno per riflettere sulle relazioni educative mediate dalla rete, capire meglio il cambiamento e imparare ad affrontarlo concretamente. L’evento si svolgerà all’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani” di Falconara il 29 e 30 novembre.
5 Novembre 2014

La mattinata del sabato sarà occupata dalle relazioni di Pier Cesare Rivoltella (Unicatt), Paolo Petrucci (Coordinamento Oratori Ancona-Osimo e Ass. Walking For), Lorenzo Lattanzi (Aiart Marche) e don Tonino Lasconi (catecheta e parroco), introdotte e moderate da Vincenzo Varagona (giornalista RAI). Nel pomeriggio seguiranno laboratori pratici e interattivi attraverso i quali sperimentare concretamente le potenzialità della rete nella relazione coi ragazzi e nella conduzione di gruppi giovanili, con lo sguardo focalizzato agli atteggiamenti e agli stili “buoni e umani” per abitare la rete. Domenica 30, dopo la messa celebrata dall’arcivescovo Edoardo Menichelli, i relatori commenteranno i risultati dei laboratori in una tavola rotonda.
Per informazioni e iscrizioni: www.diocesi.ancona.it; www.oratorionline.net; www.facebook.com/siselfie