UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Siamo tutti un po' fotografi?

I primi catechismi non erano scritti sui libri, ma disegnati sui muri delle chiese e nelle vetrate delle cattedrali. Anche oggi frati, suore e laici impegnati nell’evangelizzazione non possono prescindere dal linguaggio delle immagini: ecco cosa propone il Centro di Produzioni Televisive e Multimediali dei Frati Cappuccini italiani (NOVA-T)
18 Maggio 2012
I primi catechismi non erano scritti sui libri, ma disegnati sui muri delle chiese e nelle vetrate delle cattedrali. Anche oggi frati, suore e laici impegnati nell’evangelizzazione non possono prescindere dal linguaggio delle immagini, e persino la fotografia può diventare uno “strumento pastorale”.

 
NOVA-T, il Centro di Produzioni Televisive e Multimediali dei Frati Cappuccini italiani, organizza perciò la giornata di formazione “Siamo tutti fotografi! O no?”, ultimo appuntamento del percorso Evangelizzazione & Comunicazione rivolto a preti, religiosi, formatori, operatori pastorali e a tutti coloro che vogliono "comunicare bene per evangelizzare meglio".
L’incontro si svolgerà martedì 29 maggio, presso la fraternità di accoglienza dei frati cappuccini lombardi, in via Cairoli 43 a Roma.
La giornata si articolerà in otto ore di lezione (9-13 e 14-18).
Nel corso si mescoleranno spiegazioni teoriche (linguaggio delle immagini, tecnica della fotografia, impostazioni base di grafica e impaginazione) ed esercitazioni pratiche. I partecipanti (invitati a portare la propria macchina fotografica) si trasformeranno infatti, a metà mattina, in “fotoreporter”: in giro per le strade di Roma cattureranno i loro scatti, che saranno poi visti, commentati e “ritoccati” nel pomeriggio assieme agli altri.
Lo scopo dell’incontro è non solo imparare a fare delle belle immagini, ma in primo luogo capire come una fotografia può “parlare”, cosa può comunicare e come trasformarla in un messaggio di evangelizzazione.
 
 
Il costo del corso è di 65 euro (60 euro se partecipano due o più appartenenti alla stessa congregazione o istituzione).
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
formazione@nova-t.it - 339.76.35.871 - 011.899.14.00 - www.nova-t.it