Su Romasette.it la salute dei bambini

On line da martedì 6 maggio sul sito d’informazione della diocesi di Roma la nuova sezione di approfondimento intitolata “La salute dei bambini”: ogni quindici giorni i medici del più grande ospedale pediatrico d’Europa daranno alle famiglie consigli e risposte su come prendersi cura dei propri bambini. Il presidente della struttura Giuseppe Profiti: «Una bella collaborazione che vuole essere un ulteriore sforzo, da parte di tutto il personale medico dell’ospedale, per abbattere ogni barriera comunicativa, non solo tra noi e i nostri pazienti ma anche con tutte le famiglie di Roma»
6 Maggio 2014

«Dare informazioni corrette attraverso notizie corrette, usando un linguaggio comprensibile a tutti ma che, allo stesso tempo, non risulti semplicistico». È questo, nelle parole di Giuseppe Profiti, presidente dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, l’obiettivo de “La salute dei bambini”, la nuova rubrica on line da martedì 6 maggio su Romasette.it. Dalle allergie alla corretta alimentazione, dalle influenze di stagione alle ginocchia “sbucciate”, ogni quindici giorni sul sito d’informazione della diocesi di Roma i medici del più grande ospedale pediatrico d’Europa, che opera da più di 140 anni nella nostra città, daranno alle famiglie consigli e risposte su come prendersi cura dei propri bambini. «Questa bella collaborazione - sottolinea il presidente Profiti - vuole essere un ulteriore sforzo, da parte di tutto il personale medico dell’ospedale, per abbattere ogni barriera comunicativa, non solo tra noi e i nostri pazienti ma anche con tutte le famiglie di Roma».

A oggi l’ospedale pediatrico affianca all’assistenza medica un’intensa attività di ricerca scientifica. «Grazie a essa, la comunità scientifica internazionale è in grado di cronicizzare le patologie che non sappiamo guarire - spiega il presidente -, così da tenerle sotto controllo». E ancora: «Grazie agli sviluppi della tecnologia delle immagini, della diagnostica, è possibile scoprire prima e meglio le malattie con cui avremo a che fare». Per questo «lo strumento della prevenzione è essenziale» e continuerà a esserlo fino a quando «non capiremo come funzionano i meccanismi nelle patologie più gravi, riuscendo così a trovarne, tra qualche decennio, la cura». In attesa di quei giorni, al Bambino Gesù si sono attrezzati con 607 posti letto sui quali passano, ogni anno, circa 27mila ricoveri. I numeri dell’ospedale pediatrico sono tutti a tre zeri: ogni 365 giorni, nei suoi quattro poli di ricovero e cura, si contano 83mila giornate in day hospital, 352mila accessi ambulatoriali, circa 25mila interventi chirurgici, mentre il Dipartimento di emergenza e accettazione registra più di 71mila visite annue. «Nonostante il nostro impegno - sottolinea Profiti -, è importante coinvolgere, in un grande progetto di prevenzione, non solo le famiglie ma anche il personale scolastico che segue per la gran parte della giornata i nostri bambini». Infatti è sui banchi di scuola che «si possono intercettare le nuove patologie relative ai disturbi alimentari e a quelli del comportamento»; il tutto sta «nel saperne riconoscere i segni in tempo» per mettere sotto controllo e curare l’eventuale patologia.

«La nuova rubrica - afferma Angelo Zema, direttore di Romasette.it - si inserisce nel panorama di approfondimenti proposti dal nostro sito, a cominciare da “La trappola dell’occulto” curata dall’esperto don Aldo Buonaiuto (della Comunità Papa Giovanni XXIII) con l’obiettivo di informare sul crescente fenomeno dell’occulto e di mettere in guardia dai pericoli delle sette. Senza contare gli approfondimenti sulla psicologia, gli originali contributi sul “Rock e l’Assoluto” e informazioni di servizio su “Fisco e famiglia”».