Su “toscanaoggi.it” la lectio di Betori in diretta streaming

Con mercoledì 12 marzo sono iniziati gli incontri di «Lectio divina» che il cardinale Giuseppe Betori tiene nella cattedrale di Firenze nei mercoledì di Quaresima, alle 21. Sul sito www.toscanaoggi.it sarà possibile seguirle in diretta streaming sia su pc che su dispositivi mobili.
13 Marzo 2014

Con mercoledì 12 marzo sono iniziati gli incontri di «Lectio divina» che il cardinale Giuseppe Betori tiene nella cattedrale di Firenze nei mercoledì di Quaresima, alle 21. Sul sito www.toscanaoggi.it sarà possibile seguirle in diretta streaming sia su pc che su dispositivi mobili.
Le meditazioni prendono spunto dai discorsi di Gesù nel Vangelo di Matteo: nell’ultimo appuntamento, mercoledì 9 aprile, la meditazione sarà accompagnata dall’esecuzione della composizione di Franz Joseph Haydn «Le Sette ultime Parole del nostro Redentore in Croce» a cura della Camerata strumentale Città di Prato, con la voce recitante di Fabrizio Gifuni.
La scelta di questa trasmissione via web rappresenta un modo per favorire soprattutto le persone che abitano nelle zone più periferiche della diocesi o che avrebbero difficoltà ad essere presenti in Duomo: per accedere al video basta connettersi a internet attraverso il computer (ma anche il tablet o il telefonino) e andare sulla home page del sito, cliccando poi sull'apposito banner. La diretta è organizzata con le più moderne attrezzature tecnologiche professionali, e potrebbe essere un’esperienza da ripetere in futuro anche per altre occasioni.
Alle parrocchie è stata segnalata anche la possibilità di organizzare la visione della diretta video collegando il computer a una tv o un proiettore, in modo da dare la possibilità di usufruire di questo servizio anche alle persone che hanno meno familiarità con internet.