Teano: on line il nuovo sito diocesano

Dal 16 febbraio è in linea il nuovo sito ufficiale della Diocesi di Teano-Calvi all’indirizzo www.diocesiteanocalvi.it . Un sito di nuova generazione, realizzato con il CMS Webdiocesi messo a disposizione dal Servizio Informatico della CEI, capace di rispondere alle nuove esigenze che emergono nell’era della comunicazione digitale.
17 Febbraio 2012
Dal 16 febbraio è in linea il nuovo sito ufficiale della Diocesi di Teano-Calvi all’indirizzo www.diocesiteanocalvi.it. Un sito di nuova generazione, realizzato con il CMS Webdiocesi messo a disposizione dal Servizio Informatico della CEI, capace di rispondere alle nuove esigenze che emergono nell’era della comunicazione digitale.
Infatti, le nuove frontiere della comunicazione  richiedono di essere “accolte ed ascoltate”, per rendere l’evangelizzazione e l’azione pastorale più incisive e al passo con i tempi, “in un mondo che cambia”. E in questo nuovo e dinamico contesto culturale, tra i vari mezzi della comunicazione sociale, riveste una valenza particolare il sito diocesano, una possibilità concreta per favorire il dialogo di esperienze e vissuti ecclesiali, per “rimettere le lancette della Chiesa su quelle della storia”, per non restare “fuori storia”.
Pertanto, in linea con il Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 46a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, sul tema: "Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione", il nuovo sito diocesano si rivolge agli “abitanti digitali” della Diocesi di Teano-Calvi, a tutte le persone e agli enti che operano nella pastorale diocesana e parrocchiale, nonché a coloro che sono in qualche modo interessati a “sentire il polso” di questa chiesa locale.
Il nuovo sito presenta una veste grafica  rinnovata e i contenuti organizzati in una modalità più intuitiva, tenendo presente le attuali regole di accessibilità e di usabilità.
In alto, la “testata dinamica”, che oltre alle immagini della Cattedrale di Teano e della Concattedrale di Calvi, presenta il Crocifisso di Roberto d'Oderisio, e in dissolvenza dinamica, le foto del Vescovo, del Clero, dei giovani.
A destra, il “menu istituzionale”, realizzato tenendo presente sia l’attuale configurazione canonica della Diocesi, sia le informazioni di carattere liturgico-pastorale; a sinistra, l'Agenda dei prossimi appuntamenti, il Calendario appuntamenti, la Mediateca. Quest’ultima è l’area multimediale che, grazie all’aiuto dei visitatori, si arricchirà con foto e video di eventi, celebrazioni o incontri, per mostrare non solo il lato "istituzionale" ma anche il lato diretto, quello vissuto in prima persona, come esperienza e testimonianza di vita ecclesiale.
L'area riservata al a S.E. Mons. Arturo Aiello, il Vescovo, proporrà le omelie, i discorsi, le lettere, soprattutto in riferimento agli incontri “Preghiera Giovani” e “In Punta di Piedi”.
La sezione “Parrocchie”, che già integra il sistema ParrocchieMap è a disposizione di ogni parrocchia, anche la più piccola, con la possibilità di realizzare una propria pagina parrocchiale, qualora non si disponesse di un proprio sito parrocchiale.
Ancora, nella sezione centrale, sono riportate in primo piano le News, ma non manca una visualizzazione verticale su due colonne delle notizie provenienti dalla Diocesi e dalle parrocchie. Infine, in fondo pagina si trova  il modulo di registrazione alle newsletter, il rullo di informazioni del Sir, nonché alcuni links cattolici.
Lo staff diocesano, costituito dal Direttore per le Comunicazioni Sociali Don Giadio De Blasio e dai webmasters Mimmo Feola e Lello Amendola, è pronto ed aperto al confronto costruttivo per migliorare l'accessibilità, la semplificazione dei servizi, la segnalazione di  inesattezze. In alcune sezioni ci sono ancora spazi vuoti, o notizie non complete, che in breve termine saranno sistemate.
I curatori hanno ringraziato in modo speciale il Vescovo, definendolo “sentinella” attenta e sensibile al nuovo paradigma della comunicazione contemporanea, soprattutto nel mondo giovanile, che ha promosso e sostenuto l’iniziativa.