Terni-Narni-Amelia: nuovo sito diocesano

E’ stato presentato questa mattina nel salone della Curia vescovile il nuovo sito internet della Diocesi di Terni-Narni-Amelia che a partire dalla prossima settimana sostituirà quello attuale, online dal 2003 mantenendo il dominio www.diocesi.terni.it
7 Gennaio 2010
Ad illustrare il nuovo portale diocesano il vescovo Vincenzo Paglia, il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi Elisabetta Lomoro, e il responsabile del sito Arnaldo Casali.
In quasi dieci anni (la prima pagina web diocesana pubblicata su internet risale al settembre del 2000) il portale della chiesa di Terni-Narni-Amelia è passato da circa 200 accessi mensili a oltre 20000, diventando uno dei siti diocesani più visitati al mondo.
Non solo sito istituzionale, ma anche organo di informazione e archivio web, il portale della Diocesi conta oggi 1517 documenti scaricabili, 2500 immagini, 3026 articoli e 2140 pagine indicizzate su Google.
Oltre ai testi di tutte le omelie, gli interventi e le interviste del vescovo Paglia e le schede dei suoi libri, il sito della Diocesi raccoglie documenti, lettere pastorali, atti di convegni, articoli e dossier sulla vita artistica, culturale e religiosa della chiesa locale, approfondimenti storici, ma anche intere annate di periodici diocesani e giornalini parrocchiali e le gallerie fotografiche di tutte le opere di arte sacra contemporanea realizzate negli ultimi dieci anni e di tutte le mostre artistiche promosse dall’Ufficio per i beni culturali (con la doppia funzionalità di visualizzazione o download in alta risoluzione).
Sul sito si possono inoltre ascoltare tutti i più importanti programmi di Radio TNA, l’emittente radiofonica diocesana: tra questi le registrazioni integrali delle serate del festival “Popoli e religioni” e il commento quotidiano del Vescovo al Vangelo del giorno.
Tra le più importanti novità del 2010 c’è la nuova sezione del portale web diocesano dedicata ai video dove si possono vedere, in alta qualità, filmati e documentari realizzati dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, unita dall’apertura di un canale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia su Youtube.
Oltre ai servizi classici, come il “trova Messa”, le news e gli approfondimenti, i contatti e le informazioni su Curia, associazioni e parrocchie e la cronologia completa dei vescovi di Terni, Narni e Amelia, e dei papi e cardinali originari della Diocesi, il nuovo portale presenta ogni giorno il commento del Vescovo al Vangelo sia in formato testuale sia in audio, la messa domenicale (con un’introduzione, le letture, l’omelia del Vescovo in quattro lingue e le intenzioni di preghiera), la possibilità di scaricare documenti in pdf e foto in alta risoluzione, un’agenda mensile dove sono raccolti tutti gli appuntamenti e il calendario con approfondimenti relativi al santo del giorno.
Da due diventano tre i focus dedicati ad eventi, vita religiosa ma anche approfondimenti storici e artistici.
Come lo stesso vescovo Paglia ha sottolineato durante la presentazione del nuovo sito, infine, l’altra grande novità di Diocesi.terni.it è la possibilità, per l’utente, di interagire con il portale contribuendo al suo aggiornamento e al suo arricchimento.
Oltre a segnalare notizie, appuntamenti o suggerimenti, infatti, l’utente può commentare il Vangelo del giorno e inserire un’intenzione di preghiera per la messa domenicale.

Fonte: Ufficio Stampa Diocesi Terni-Narni-Amelia