Testimoniare la Bellezza, anche con i new media

Il 2 e 3 ottobre a Mazara del Vallo è stato celebrato il convegno diocesano, sul tema "Io sono il pasore bello, in Cristo l'uomo nuovo". Tra i temi affrontati anche quello dell'annuncio nel "villaggio digitale".
Di seguito il contributo di don Alessandro Palermo, appena ordinato sacerdote.

12 Ottobre 2015

Di seguito il contributo di don Alessandro Palermo, appena ordinato sacerdote.
Leggi il racconto del convegno su "Condividere"

La bellezza di Gesù: comunicata, annunciata e testimoniata con i new media
di don Alessandro Palermo

Il tema del convegno diocesano di quest’anno – “Io sono il pastore bello. In Cristo l’uomo nuovo” - ci invita a riflettere. Ora che i lavori sono stati conclusi, dobbiamo fare tesoro dei contributi dei docenti Chiara Giaccardi, Massimiliano Padula e del professor crispino Valenziano.
La bellezza, che è Cristo e la sua opera di misericordia e di salvezza, va comunicata, annunciata, testimoniata. Questo è il compito che, in quanto Chiesa, dobbiamo assumerci e riscoprire. Pertanto, sembra necessario trovare linguaggi che riescano ad arrivare all’uomo e al suo cuore per permettere che la nostra testimonianza sia una comunicazione che generi bellezza. Nell’attuale contesto sociale i media digitali, con i loro linguaggi, simboli e paradigmi, sono, tra gli “ambienti umani”, occasioni privilegiate per comunicare la bellezza di Gesù e del suo Vangelo. Proprio per questo non possiamo, come Chiesa, rimanere indifferenti verso il mondo digitale ma dobbiamo iniziare a frequentarlo e a comprenderlo. Non è soltanto una opportunità ma anche una necessità pastorale.
Innanzitutto comprenderli. Siccome i media digitali sono un’esperienza, finché si ragionerà in termini strumentali non coglieremo l’opportunità dell’intera comunicazione e verrà meno l’annuncio e la testimonianza. Farne esperienza ci permetterà di superare i pregiudizi e le considerazioni strumentali, le quali bloccano la loro giusta comprensione.
In secondo luogo bisogna “esserci”: frequentare il mondo digitale migliorerà il nostro annuncio del Vangelo perché l’esperienza che, con e nei media, ci viene offerta è partecipazione, condivisione e comunione, caratteri fondamentali per la testimonianza. Questa è la bellezza della comunicazione digitale; coglierne la sua forza, che è riflesso dell’umano, ci aiuterà a costruire e a diffondere, in maniera più completa, la bellezza del Buon pastore.
Alla testimonianza umana che arriva dalle periferie si affida anche il prossimo convegno di Firenze, dove la rete - come chiarito dalla professoressa Giaccardi - è servita alla “costruzione” della struttura di questo importante appuntamento della chiesa italiana. Dai feedback provenienti da tutte le Diocesi italiane sono nati temi e testimonianze. Un’opportunità di incontro, conoscenza e condivisione.