Trapani, la biblioteca diocesana a servizio dei bambini

Dopo l’inaugurazione della sezione per bambini e ragazzi “Il piccolo principe”, l’avvio di alcuni progetti con le scuole del territorio, e, nei mesi scorsi, l’alta formazione riservata al personale e ad alcuni volontari, finalmente prendono il via i laboratori di lettura ad alta voce per bambini dai tre agli undici anni, divisi per fasce d’età e gratuiti.
8 Gennaio 2010
Dopo l’inaugurazione della sezione per bambini e ragazzi “Il piccolo principe”, l’avvio di alcuni progetti con le scuole del territorio, e, nei mesi scorsi, l’alta formazione riservata al personale e ad alcuni volontari, finalmente dalla prossima settimana prenderanno il via i laboratori di lettura ad alta voce per bambini dai tre agli undici anni, divisi per fasce d’età e gratuiti.
Il primo appuntamento si terrà mercoledì prossimo 13 gennaio alle ore 16.00 con il primo laboratorio per bambini dai tre ai cinque anni. Sempre mercoledì 13 con inizio alle ore 18.00 si terrà un altro laboratorio per i bambini dai sei agli otto anni. Il sabato pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 ( primo appuntamento sabato 16 gennaio) si terranno i laboratori per i bambini più grandi, dai nove agli undici anni.
Gli incontri di lettura alta voce sono tenuti dal personale della biblioteca diocesana e dai volontari che hanno partecipato nei mesi scorsi ad un apposito corso di formazione. Terminata la lettura è prevista una conversazione sulla storia ascoltata. Al termine di ogni incontro il personale è a disposizione per dare consigli di lettura ai genitori. In occasione dei laboratori, inoltre, la biblioteca è aperta anche per il prestito gratuito di libri.
Il calendario degli incontri prevede un laboratorio a settimana per ogni fascia d’età ( il mercoledì per i bambini dai tre ai cinque anni e poi per quelli dai sei agli otto anni e il sabato pomeriggio per i bambini dai nove agli undici anni) fino al prossimo mese di giugno.

“Avevamo molto a cuore l'idea che l'angolo per bambini e ragazzi che era stato appena creato potesse trasformarsi in qualcosa di più ampio, in un vero e proprio servizio per la città, per il territorio – afferma il direttore della Biblioteca diocesana mons. Liborio Palmeri – E’ con grande gioia dunque che annunciamo l’avvio dei laboratori. Per noi è la traduzione della carità culturale che come tale deve essere disinteressata, gratuita, generosa e deve avere l’amabilità del dono”.

La possibilità offerta alle famiglie, anche a quelle meno abbienti, di avvicinarsi alla lettura, ai libri, alla cultura rientra nel più ampio progetto educativo della Chiesa trapanese: educare al positivo, a leggere e a pensare, partendo dai più piccoli,  in un percorso certamente a lungo termine,  ma sicuramente efficace, per coltivare e nutrire le coscienze degli uomini e delle donne  orientandole al bene e alla conoscenza e dunque sconfiggere ogni forma di cultura contraria al Vangelo e alla vita.

La Biblioteca diocesana “Giovanni Biagio Amico” è a disposizione del pubblico negli orari di apertura:
lunedì  e sabato di  mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dal martedì al venerdì nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Le altre mattine il personale è disponibile solo per le scuole, dietro appuntamento;
tutti i  sabato pomeriggio la Biblioteca rimane aperta solo per le letture ad alta voce e per il prestito dei libri della sezione per bambini  “Il Piccolo principe”, per gli insegnanti che vogliono selezionare i libri per le attività scolastiche di gruppo, per le famiglie che vogliono prendere a prestito i libri prescelti da leggere a casa per i loro figli, per i volontari che vogliono preparare e selezionare le letture, etc.
Programma e orari dei laboratori sono disponibili contattando direttamente la biblioteca

Biblioteca diocesana “G.B. Amico” di Trapani
Sezione per bambini e ragazzi “Il piccolo principe”
Via Cosenza, 90 – Erice Casa Santa (TP)