UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tv2000:
un laboratorio del futuro,
“nel cuore dei giorni”

Un format innovativo dedicato all’approfondimento di ogni campo dell’attualità, con l’obiettivo di affrontare la sfida del digitale terrestre. È “Nel cuore dei giorni”, il maxi-contenitore che Tv2000 inaugurerà il prossimo 11 luglio. “Abbiamo investito molto su questa iniziativa”, ha dichiarato il direttore Dino Boffo.
5 Luglio 2011
Un format innovativo dedicato all’approfondimento di ogni campo dell’attualità, con l’obiettivo di affrontare la sfida del digitale terrestre. È “Nel cuore dei giorni”, il maxi-contenitore che Tv2000 inaugurerà il prossimo 11 luglio. “Abbiamo investito molto su questa iniziativa”, ha dichiarato il direttore Dino Boffo durante la conferenza stampa tenutasi il 7 luglio nei locali dell’emittente, a Roma. “Una tv come la nostra – ha proseguito – deve cercare di portare ai telespettatori il linguaggio della cultura, con un’ottica cristiana”. Per Boffo, Tv2000, attraverso il nuovo format, vuole essere la tv “dei cercatori di Dio, aperta alla trascendenza e alla bellezza”. In questo contesto vanno lette le dirette quotidiane della messa e del Rosario da Lourdes e la scelta, all’interno del Tg di dare spazio anche alle “buone notizie”, che, ha spiegato Stefano De Martis, direttore dell’informazione dell’emittente, “non sono solo i fatti positivi che accadono nella società, ma anche i risvolti positivi che si possono trovare all’interno di tragedie più grandi”. Questo nuovo progetto dell’emittente, ha poi aggiunto Boffo, “trova i nostri editori, che sono discreti e che si affidano alla nostra professionalità, solidali e attenti”.

 
Con i giornalisti di TV2000, a sei dei quali è affidata la conduzione del format, lavorerà anche Boffo che curerà personalmente la rubrica “Lettere al Direttore”, classico della tradizione giornalistica italiana. Nella prima puntata il direttore risponderà alla lettera angosciata di una madre rumena la cui figlia piccola è in attesa di un bambino. “Non si tratta solo di rispondere ad una lettera, magari dando un sostegno spirituale alla persona in difficoltà, ma di andare incontro personalmente a chi scrive nella consapevolezza che si tratta di persone e non parti di una massa”. Lo spazio del format sarà suddiviso in sette parti, come i sette colori che saranno utilizzati in studio e abbraccerà la fascia oraria che va dalle 8 alle 21.15. Gli stessi telespettatori potranno intervenire, facendo sentire la loro voce attraverso l’interattività. Anche per questo lo studio in cui si svolgeranno le trasmissioni, ideato dalla scenografa Francesca Montinaro, è stato pensato per essere un luogo emozionale. Ideatore del nuovo flusso quotidiano è Paolo Taggi, mentre la supervisione alla regia è stata affidata a Duccio Forzano, che ha già lavorato alle ultime edizioni del Festival di Sanremo e di “Che tempo che fa”.
 
Anche il sito internet dell'emittente, per l'occasione, si rinnova nell'ottica del web 2.0.
 

ALLEGATI