“Dalle 5 alle 3 W: come cambiano i linguaggi dell'informazione". Questo il tema del seminario che si terrà il prossimo 3 giugno dalle 10 alle 12 nella sala Marco Scatasta “Ex Docens” in piazza Roma n° 3 (Ascoli Piceno) a conclusione del secondo modulo del progetto “Un mondo nuovo da raccontare” promosso dall'associazione di volontariato Intermedia insieme alla fondazione Carisap. Con i relatori Emanuela Astolfi, giornalista del Resto del Carlino di Bologna, Daniela Lami, conduttrice di Radio InBlu (Roma) e Stefano Ferrante, giornalista di La7, interloquiranno attivamente gli studenti degli istituti superiori ascolani.
In particolare, dopo una prima parte dedicata alle relazioni sul linguaggio giornalistico declinato sui diversi mass media e su come sia cambiato con l'avvento dei social network, prenderanno la parola i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Un mondo nuovo da raccontare”, illustrando ai presenti quanto imparato nel corso delle lezioni teoriche, delle esercitazioni pratiche e delle visite guidate e quanto prodotto essi stessi in termini di interviste, articoli di giornali e veri e propri programmi radiofonici. Alla fine del progetto, infatti, i partecipanti hanno avuto la possibilità di raccontare un “mondo nuovo”, cercando e trovando nel proprio territorio storie fatte di impegno sociale e di dono di sé. Adesso, le interviste realizzate dai ragazzi stanno andando in onda, su radio Ascoli, ogni martedì alle 16.30.
Tra gli obiettivi del progetto, infatti, c’è quello di cercare e raccontare le “buone storie” del nostro territorio proponendo un diverso versante informativo, positivo e propositivo. L’idea è quella di dare visibilità a quelle esperienze che oggi, pur non essendo sotto i riflettori, saldano i legami della comunità: l’associazionismo ed il volontariato, l’impresa responsabile, l’istituzione virtuosa ecc.
Il progetto di InterMedia, realizzato in collaborazione con Radio Ascoli e La Vita Picena, rappresenta una vera novità in campo nazionale. Proprio per questo ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della Federazione nazionale della Stampa, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei, dell’Ordine dei giornalisti e del Sindacato giornalisti Marche, della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, delle testate quotidiane locali.
Chiuderà la tavola rotonda il giornalista ed esperto di comunicazione sociale Lanfranco Norcini Pala.
Il progetto “Un mondo nuovo da raccontare” è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del teritorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Associazione Intermedia, ha partecipato all’avviso presentando il progetto “Un mondo nuovo da raccontare”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa.