Un seminario per i vaticanisti all'Università della Santa Croce

Un seminario dedicato all’informazione sulla Chiesa cattolica ha preso il via ieri a Roma e proseguirà fino al 12 settembre. L’incontro, dal titolo “La Chiesa da vicino: raccontare il cattolicesimo al tempo di Benedetto XVI”, è organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce.
7 Settembre 2010
Un seminario dedicato all’informazione sulla Chiesa cattolica ha preso il via ieri a Roma e proseguirà fino al 12 settembre. L’iniziativa, alla seconda edizione, affronta il tema “The Church up close: covering catholicism in the age of Benedict XVI” (“La Chiesa da vicino: raccontare il cattolicesimo al tempo di Benedetto XVI”). L’incontro è organizzato dalla Facoltà di Comunicazione istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce (Pusc). Un gruppo internazionale di giornalisti partecipano al programma di una settimana, che ha l’obiettivo di fornire una serie di strumenti in grado di rafforzare la capacità di raccontare la Chiesa cattolica romana di oggi. Oltre agli approfondimenti generali sulla natura della Chiesa e l’organizzazione del Vaticano, si affronteranno anche questioni relative alla ricerca sulle cellule staminali; bio-etica; papa Pio XII e gli ebrei; minoranze cristiane in tutto il mondo; beatificazione del card. Newman; scandali sugli abusi sessuali; diplomazia ecclesiastica. Secondo il presidente del comitato organizzatore, John Wauck, il seminario è “una versione condensata di una serie di corsi che la nostra scuola offre già - una volta al mese, in italiano - durante l’anno accademico per i ‘vaticanisti’ di base a Roma”.