UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Un sito di news per la Sicilia”

Creare un progetto mediatico in sinergia con l’Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana per realizzare un sito cattolico per la raccolta e la diffusione di notizie, ma anche per la formazione e la crescita di giovani giornalisti nei territori, «testimoni responsabili» al servizio della «verità» e della «dignità ». È la proposta che l’arcivescovo di Catania e presidente della Cesi, Salvatore Gristina, ha affidato alla delegazione dell’Ucsi Sicilia.
24 Maggio 2016

Creare un progetto mediatico in sinergia con l’Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana per realizzare un sito cattolico per la raccolta e la diffusione di notizie, ma anche per la formazione e la crescita di giovani giornalisti nei territori, «testimoni responsabili» al servizio della «verità» e della «dignità ». È la proposta che l’arcivescovo di Catania e presidente della Cesi, Salvatore Gristina, ha affidato alla delegazione dell’Ucsi Sicilia, guidata dal neopresidente regionale Domenico Interdonato e dal consulente ecclesiastico don Paolo Buttiglieri.
All’incontro hanno partecipato i due dirigenti nazionali, i consiglieri Gaetano Rizzo e Salvatore Di Salvo, i presidenti delle sezioni provinciali di Messina, Angelo Sindoni, di Catania, Giuseppe Adernò, della delegazione di Acireale, Anna Bella, la vice presidente regionale Rossella Jannello, la segretaria regionale Laura Simoncini, i consiglieri Filippo Cannizzo e Antonio Foti e il presidente emerito Giuseppe Vecchio.
Al di là dell’occasione istituzionale, dalla riunione sono emersi dunque obiettivi concreti e alti – come evidenziato da don Buttiglieri: «Rinsaldare lo spirito di comunione con le Chiese di Sicilia, rifocalizzare gli intenti della missione Ucsi all’interno delle associazioni laicali proposti dalla Cei, crescere nella testimonianza cristiana e nello svolgimento del lavoro di giornalista credibile e testimone». Interdonato ha sottolineato lo spirito del suo mandato alla guida dell’Ucsi siciliana: «Dobbiamo diventare punto di riferimento nella vita sociale e culturale, con l’apertura di altre sedi diocesane soprattutto nella Sicilia occidentale».