Una mostra storica sui 100 anni della “difesa del popolo”

11 Settembre 2008

Proseguono le iniziative per il centenario del settimanale della diocesi di Padova “La Difesa del popolo” (1908-2008). Domani, alle ore 17, verrà inaugurata una mostra storica (fino al 12 ottobre, Museo civico del Santo di Padova). “L’esposizione”, informa “La Difesa”, “racconta la testata diocesana nel suo legame privilegiato con il territorio. Da qui il titolo «La Difesa del popolo. Cent’anni di territorio». Verranno proposte le pagine più significative di un secolo d’informazione locale e di giornalismo di approfondimento impostato sulla fedeltà alla gente e ai fatti”. L’excursus storico inizia con due prime pagine: quella del 5 gennaio 1908 e quella del 5 gennaio 2008, accanto alla lettera che l’allora vescovo Luigi Pellizzo indirizzò ai parroci per annunciare la nascita del settimanale diocesano e sostenerne la diffusione insieme a quella della “Difesa”, l’allora quotidiano della diocesi di Venezia presente anche a Padova con una sua “costa” dedicata. La mostra, informa ancora il giornale diocesano, sarà corredata da un catalogo abbinato a un mini dvd contenente il formato digitale della pubblicazione, ma anche le cinquanta pagine di storia della “Difesa” apparse a pag. 3 per tutto il 2007, i cinque magazine tematici usciti da novembre 2007 a marzo 2008 e un filmato che, in sintesi, riporta gli interventi più salienti delle celebrazioni del centenario della testata.