Una parrocchia proiettata verso i media…

19 Maggio 2015

Una comunità sensibile alla comunicazione. Quella di San Pietro Apostolo ad Assemini, hinterland cagliaritano, è una parrocchia nella quale i mass media hanno un ruolo importante (sito Internet, settimanale diocesano Il Portico, Avvenire e Famiglia Cristiana). Lo stesso foglio di collegamento settimanale, stampato in 800 copie, viene distribuito senza difficoltà. «È uno strumento con il quale – dice il parroco don Paolo Sanna –, oltre a segnalare gli appuntamenti della vita parrocchiale, offriamo la voce del parroco sulla liturgia domenicale, insieme a una preghiera. Il desiderio di mettere in comunicazione la comunità offre l’opportunità anche per fare catechesi ».
Accanto al foglietto, che nei tempi forti supera quota mille copie, trovano posto il settimanale diocesano Il Portico e una ventina di copie di Avveniredella cui diffusione si occupano alcuni volontari, che ogni domenica propongono il giornale ai fedeli presenti alle diverse celebrazioni. In occasione della Giornata delle comunicazioni, domenica scorsa, altre 50 copie sono state distribuite e sono andate esaurite. «I tempi non sono facili per la diffusione – afferma il parroco – visto anche l’impegno della lettura di un quotidiano ben fatto come Avvenire. Tuttavia la disponibilità di alcune persone per la sua diffusione è un segnale positivo, e l’accoglienza che riceve lo conferma».
La diffusione della stampa e l’uso dei media è una delle tante attività a San Pietro. È sufficiente visitare il sito Internet per comprendere quante e quali attività vengano svolte. La comunità ha ben tre seminaristi – Davide Pau, Francesco Deffenu e Alessandro Piga – impegnati negli studi teologici, conta come viceparroco su padre Oliviero Elastici, dei padri Somaschi di Elmas, più una schiera di laici impegnati in tantissime attività: dallo sportello Caritas al centro d’ascolto, dall’oratorio agli Scout, fino al patronato Acli. Risorse di una comunità sempre più viva.