Un'estate a “chiese aperte”

Nel territorio dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova è presente un gran numero di edifici religiosi di pregio per architettura e patrimonio d’arte custodito, dei quali molti raramente aperti al pubblico per la carenza di personale, anche volontario, che se ne assuma l’onere della custodia e sorveglianza.
12 Luglio 2013
Al fine di contribuire a tale esigenza formativa, l’Arcidiocesi, attraverso l’Ufficio beni culturali e l’Associazione di volontariatoDid.Ar.T. Didattica Arte Territorio, ha promosso a partire dal maggio scorso il Progetto Chiese Aperte.
Finanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica, l’intervento ha previsto un Corso di formazione, appena concluso, rivolto a volontari cui affidare, in questa prima edizione, apertura, custodia e valorizzazione di chiese di rilevante pregio architettonico e storico-artistico site nei Comuni di Reggio Calabria (chiese degli Ottimati, della Graziella a Sbarre, di San Pietro al Calopinace e di Sant’Antonio Abate ad Archi), Bova (Concattedrale di Santa Maria Isodia e Santuario di San Leo) e Bagnara (chiese delle Arciconfraternite del Carmine e del Rosario). Nell’ambito del Progetto sono stati altresì predisposti sussidi a stampa (depliants e brochures) con notizie storico-artistiche relative ai singoli edifici, da distribuirsi gratuitamente ai visitatori.

Nei mesi di luglio ed agosto 2013 sarà possibile visitare le chiese interessate secondo il seguente calendario:
Reggio Calabria
Graziella a Sbarre: mercoledì e venerdì h 17,30 - 20,30